cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: la rivoluzione è social, al via il progetto LifeGate

17 settembre 2014 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

L'hashtag #mobilityrevolution permetterà a tutti di esprimere le proprie scelte di spostamenti virtuosi postando foto e condividendo le proprie esperienze

 FOTO ARMOCIDA/INFOPHOTO
FOTO ARMOCIDA/INFOPHOTO

La rivoluzione della mobilità passa attraverso i social media. In occasione della Settima Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), LifeGate lancia Mobility Revolution, il progetto dedicato alla mobilità sostenibile che vede come partner UnipolSai Assicurazioni, e lancia l'hashtag #mobilityrevolution che permetterà a tutti di esprimere le proprie scelte di mobilità virtuosa postando foto e condividendo le proprie esperienze: sui mezzi pubblici, in bici, a piedi per le strade della propria città.

E anche non vuole rinunciare all'automobile può compiere scelte critiche e consapevoli grazie a RoadApp, la webapp che misura il livello di sostenibilità di oltre 6.000 modelli di autovetture in rapporto alle caratteristiche specifiche del veicolo, alle esigenze di utilizzo e al contesto del mercato di riferimento.

L'applicazione valuta la sostenibilità di un'automobile tenendo in considerazione non solo le emissioni di Co2 ma anche altri paramenti che LifeGate ha identificato in cinque indicatori principali: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo.

In occasione della Settimana Europea, LifeGate ha valutato, grazie a RoadApp, il grado di sostenibilità dei primi dieci modelli di auto più venduti in Italia nell'ultimo mese: su una scala da 1 a 100 i punteggi variano da a 40 a 54, con una prospettiva di crescita nei prossimi mesi grazie al lancio di nuove vetture che punteranno sempre più su innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni.

I modelli analizzati rappresentano oltre il 30% del totale delle immatricolazioni di agosto 2014, concentrate prevalentemente nella fascia delle utilitarie. I punteggi indicati si riferiscono ad una media pesata delle diverse versioni e motorizzazioni di ciascun modello indicato.

Ed ecco i punteggi dei modelli esaminati: Fiat Panda, punteggio 40,3; Fiat Punto, 39,7; Lancia Ypsilon, 46,0; Renault Clio, 50,4; Volkswagen Golf, 50,1; Fiat 500L, 48,4; Ford Fiesta, 50,4; Volkswagen Polo, 53,9; Citroen C3, 47,6.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza