cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione: mangiare sano allunga la vita e la rende più 'snella'

10 aprile 2015 | 10.48
LETTURA: 2 minuti

A poche settimane dal via di Expo 2015, la guida di Amelia Beltramini ci insegna le regole per una sana alimentazione.

Alimentazione: mangiare sano allunga la vita e la rende più 'snella'

Una sana alimentazione allunga la vita e migliora il nostro rapporto con la bilancia. Ne è convinta Amelia Beltramini, autrice della nuova guida Salute di Focus 'Nutrirsi: La salute nel piatto' in edicola a poche settimane dal via di Expo 2015. La guida è stata redatta in collaborazione con Enzo Spisni, nutrizionista e docente dell'Università di Bologna. Le regole da seguire sono semplici. Per prima cosa, spiega Beltramini, “bisogna mangiare poco: non alzarsi da tavola completamente sazi”.

Seconda regola: “mangiare bene e saziare la gran parte della fame da prodotti di origine vegetale”. Frutta e verdura a volontà, quindi. Proteine? “Non molte e i carboidrati solo a colazione e a pranzo”. A cena “solo frutta e verdura”. Il tutto senza dimenticare di fare attività fisica, “almeno 150 minuti di camminata veloce la settimana, ossia 30 minuti al giorno” e “dormire il giusto: per un adulto 7-8 ore”.

Regole base che valgono anche per chi ha bisogno di togliere qualche chilo: “bastano 300 calorie in meno al giorno per arrivare ad agosto in spiaggia con 10 Kg di meno”. Le diete lampo “sono da bandire fanno perdere solo massa magra e soprattutto non aiutano a mangiare meglio”. Con una corretta alimentazione, inoltre si possono prevenire le malattie e contrastare efficacemente quelle cui siamo predisposti, o addirittura ridurre il rischio di ricadute per quelle che abbiamo avuto. Ad esempio, conclude l'autrice, “una dieta povera di zuccheri semplici aumenta le probabilità di non contrarre il diabete e l'Alzeihmer”. Con buona pace della nostra della salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza