cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La scienziata italiana Fabiola Gianotti sarà la prima donna a dirigere il Cern

04 novembre 2014 | 16.13
LETTURA: 5 minuti

Entrerà in carica a gennaio 2016, subentrando a Rolf-Dieter Heuer che ha ricoperto il ruolo di direttore generale dal 2009. Romana, classe 1962, è stata tra gli scopritori del Bosone di Higgs. Gli auguri di Napolitano: "La ricerca scientifica merita un più adeguato investimento di risorse"

Fabiola Gianotti (Xinhua)
Fabiola Gianotti (Xinhua)

Fabiola Gianotti sarà il nuovo direttore generale del Cern di Ginevra, il più importante centro al mondo per la ricerca in fisica delle particelle. A indicare la scienziata italiana come successore di Rolf-Dieter Heuer, come rendono noto il Cern e Infn, è stato il director general search committee del Cern, l'organo deputato alla individuazione e alla nomina del nuovo direttore generale.

Gli altri due scienziati in corso per il prestigioso incarico erano l'olandese Frank Linde, direttore dell'Nikhef, e il britannico Terry Wyatt, professore dell'Università di Manchester.

Gianotti, nella sua prima conferenza stampa via web dal Cern, ha sottolineato di essere "molto orgogliosa" e "molto contenta" e ha assicurato che "studierà" per diventare un buon Direttore Generale dell'Istituto.

La scienziata, prima donna a guidare il laboratorio europeo di fisica delle particelle nei 60 anni di vita del Cern, non ha mostrato alcuna preoccupazione per questo 'primato'. Il Cern, ha detto, "ha insita la cultura della diversità, in termini di genere e di religione", ed ha assicurato il suo pieno impegno perché questa cultura sia "preservata".

La scienziata ha ricordato inoltre che sono "quattro i capisaldi che caratterizzano il Cern: scienza, tecnologia, formazione e pace". Tutti elementi "che portano a una 'buona scienza" che porta, a sua volta, ad avere "persone migliori" ha osservato Gianotti ricordando che a ispirarla nella sua scelta professionale è stata la storia e la vita di Marie Curie, la scienziata che ha scoperto il radio e Nobel per la Fisica nel 1903.

Con Gianotti è la terza volta che uno scienziato italiano arriva al vertice del Cern che conta fra i suoi padri fondatori il fisico Edoardo Amaldi, uno dei 'ragazzi di Via Panisperna'. A ricoprire l'incarico di direttore generale del laboratorio di Ginevra, infatti, sono stati il Nobel Carlo Rubbia, primo dg italiano dal 1989 al 1994, poi, cinque anni più tardi, è stata la volta del fisico Luciano Maiani al vertice del Cern dal 1999 al 2003.

Gianotti, collocata quinta dalla rivista Time nella graduatoria delle persone dell'anno 2012, è la prima donna a ricoprire una carica così prestigiosa all'interno dei uno dei maggiori centri di ricerca del mondo.

La scienziata, romana, classe 1962, entrerà in carica a gennaio 2016, subentrando a Rolf-Dieter Heuer che ha ricoperto la carica di direttore generale del Cern dal 2009, affiancato dall'italiano Sergio Bertolucci, Direttore della Ricerca e del Computing.

L'indicazione di Gianotti a capo del Cern da parte del Director General Search Committee dell'istituto di Ginevra suggella così la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs avvenuta il 4 luglio del 2012 grazie all'esperimento Atlas guidato proprio dalla scienziata italiana, uno degli esperimenti di punta del Large Hadron Collider (Lhc) che si snoda sotto Ginevra.

La scoperta del Bosone di Higgs, la particella associata al campo di Higgs che secondo la teoria permea l'Universo e conferisce la massa alle particelle elementari, alla materia, è stato un risultato scientifico di immenso valore, premiato l'anno successivo con il Nobel per la Fisica ai teorici che per primi avevano ipotizzato l'esistenza di questa particella.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che venerdì prossimo ospiterà al Quirinale Gianotti per un incontro con gli studenti dedicato a 'L'Europa della Scienza', ha dichiarato che la nomina della scienziata "conferma, ancora una volta, come l'Italia e i suoi talenti siano in grado di competere con successo sulla scena internazionale e come la ricerca scientifica meriti un più adeguato investimento di risorse da parte delle nostre istituzioni". "A nome degli italiani tutti - ha aggiunto il capo dello Stato - formulo a Fabiola Gianotti, prima donna che occuperà la posizione di direttore generale del Cern, i più sinceri e cordiali auguri di buon lavoro".

Il premier Matteo Renzi, a quanto si apprende, ha telefonato alla scienziata per le congratulazioni dopo la sua nomina. "Massima soddisfazione per l'elezione a larga maggioranza di Giannotti" è stata espressa dal ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini . La nomina, ha sottolineato, "è il frutto di un lavoro di squadra del nostro Paese". "Si tratta - spiega il ministro - di un grande successo per la scienza italiana e sono certa che Gianotti farà un ottimo lavoro". Per il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni la nomina di Giannotti "è motivo di orgoglio per l'Italia e per le ricercatrici e ricercatori italiani in tutto il mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza