cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La sognatrice notturna di Alberta Ferretti

24 febbraio 2021 | 13.35
LETTURA: 2 minuti

Per la sua fall winter 2021-2022 la stilista alterna minimalismo e sensualità

La sognatrice notturna di Alberta Ferretti

E' una donna che sogna ancora e che ha voglia di tornare a sedurre, osando tocchi di oro e volumi magniloquenti quella tratteggiata da Alberta Ferretti per la sua fall winter 2021-2022. In un tempo che vive di dicotomie e contraddizioni, chiedendo gesti rassicuranti mentre incita azioni decise, la collezione prova a percorrere questo limite sottile. Parte in sordina, apparentemente minimale per poi terminare con un twist che le permette di brillare senza remore. E sogno sia, in una fuga notturna e sensuale, squisitamente femminile.

In passerella il daywear si traduce in cappotti orlati a punto coperta, ampi come poncho o fluidi come vestaglie; si portano da soli, o sotto i trench robusti. Le spalle sono decise. Dagli alti colli delle maglie a coste spunta la rouche di una camicia, come una piccola gorgiera, mentre le lunghe gonne a pieghe si aprono su pantaloni morbidi. È un nuovo lessico, nel quale la sensualità non equivale ai centimetri di pelle scoperta. Al contrario, l'intenzione è coprire.

Le tute e i pantaloni da lavoro si alternano agli abiti tagliati al vivo, i blouson e i pantaloni a vita alta lasciano il passo ai cappotti di shearling, i completi di denim ai tuxedo. Per l'eveningwear via libera a laccature e ricami di paillette, in un tripudio di intrecci, lucentezze e trasparenze. Lato accessori stivali, cappelli dalle tese larghe, borse morbide punteggiano il racconto. Anche la palette cromatica sembra ricalcare lo spirito dei tempi: il nero denso e severo e il grigio fumo stemperano in toni terrosi di ocra, marrone, beige, in tocchi di verde petrolio e oliva, per poi tornare al non colore notturno e scintillante, illuminato dalle paillette, rischiarato dall’oro. Tra i tessuti che dominano la collezione i panni densi, i feltri, le flanelle e le lane shearling, e poi le pelli e i camosci per terminare in seta e tulle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza