cerca CERCA
Sabato 28 Gennaio 2023
Aggiornato: 16:49
Temi caldi

Comunicato stampa

La storia dell’azienda Warca Rulli

12 marzo 2019 | 13.44
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Milano, 12 Marzo 2019 - Da decenni gomma e plastica sono tra i materiali più utilizzati per far fronte a necessità industriali in molti settori tra cui agricoltura, tipografie, cartotecnica, legatoria e dopo stampa, vetro, conciario e calzaturifici, legno, tessile, consiario, alimentare e siderurgico.

In particolare i rulli in gomma sono strumenti indispensabili, in quanto consentono di spostare e movimentare, oppure essere la base rotante di spazzole per la lucidatura di pelle, acciai e altri materiali.

Sono chiamati rulli in gomma, ma in realtà nella maggior parte dei casi si tratta di rulli in metallo, o altro materiale, rivestiti in gomma poliuretanica, gomma sintetica o silicone.

I rulli sono prodotti ottimizzando le proprietà della specifica mescola rispettando i parametri di durezza, stabilità dimensionale, durata, resistenza ai solventi chimici, abrasione e calore.

Nel 1955, dal talento e l’ingegno di due artigiani, nasce a Padova Warca Rulli.

Con gli anni le sempre più complesse esigenze industriali dei clienti, hanno spinto l’azienda a studiare le proprietà della gomma e delle sue possibili mescole conducendola verso il perfezionamento delle tecniche di produzione e la diversificazione dei materiali. Si è quindi iniziato a utilizzare anche la gomma sintetica e il silicone, a ideare nuove tecniche di produzione e servirsi di nuovi supporti.

Ma è nel 2009 che avviene la svolta, quando l’Ing. Mazzucato, giovanissimo imprenditore, a termine dei suoi studi e dopo alcune precedenti esperienze, decide di mettersi in prima linea e rilevare un'attività di due piccoli artigiani senza potenziali successori e, sapendo far tesoro dell’esperienza pluridecennale precedente, la fa evolvere, promuovendo nuove proposte tecniche.

Partendo dalle fondamenta del prodotto, frutto del know-how che l’azienda aveva costruito nei decenni precedenti, l’Ing. Mazzucato riesce a studiare e cogliere peculiarità e potenzialità; inizialmente l’azienda seguiva il solo settore grafico e riusciva a realizzare manufatti di piccole dimensioni e con un numero limitato di tipologie di materiali.

La continua ricerca e prova di materiali innovativi ha permesso di raggiungere nuovi settori merceologici; con l’acquisizione della tecnologia per colare il poliuretano Warca Rulli s.r.l. può oggi offrire ai suoi clienti la completezza dei materiali da rivestimento cilindri.

Idee giovani e dinamiche e l'esperienza acquisita nel passato, unitamente al supporto di partner dell'industria chimica di fama mondiale, hanno permesso a Warca Rulli di implementare le competenze necessarie a sviluppare prodotti sempre più performanti, al servizio delle più complesse esigenze industriali.

Approfondimenti

Sito per maggiori informazioni: https://italianrubberroller.com/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza