cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: la strage di Ustica nelle tavole di Giovanni Gaggia

04 giugno 2015 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

Dal 17 giugno alla Galleriapiù di Bologna l'atto conclusivo di 'Inventarium', la personale dell'artista

Il DC9 dell'Itavia precipitato a Ustica
Il DC9 dell'Itavia precipitato a Ustica

A trentacinque anni dalla strage di Ustica, la galleria bolognese Galleriapiù ospita l'atto conclusivo di 'Inventarium', la personale di Giovanni Gaggia, presentata a Palermo nei mesi scorsi presso Canto217, e che compie, con la tappa bolognese, un immaginario viaggio di ritorno verso la città da cui è partito il tragico volo del DC-9. Il progetto, in programma il 17 giugno, segna la conclusione di un lungo percorso iniziato dall'artista con la visita al Museo della Memoria di Bologna, e la visione dell'installazione permanente di Christian Boltanski.

Il lavoro si compone di sei tavole a matita, in cui agli oggetti ritrovati in mare, e che fanno parte di 'Ali Squamose', un ciclo di opere del 2010, si unisce la traccia ematica di un cuore animale pulsante. L'impronta ematica, che in una settima tavola è lasciata senza alcun disegno, esprime la forza vitale del sangue quasi a testimoniare la lotta con la quali i parenti sono riusciti a conquistare la verità su uno dei tanti misteri italiani di quegli anni.

Il 27 giugno, inoltre, in occasione del 35esimo anniversario della strage, Gaggia terminerà con un'azione performativa in galleria, l'enigmatica frase 'Quello che doveva accadere' ricamata sul grande arazzo di tre metri esposto a Palermo. Sono le parole utilizzate spesso in pubblico da Daria Bonfietti, presidente dell'associazione Parenti delle Vittime, per interrogarsi sullo scopo di quell'azione di guerra nel cielo di Ustica, e che l'artista ha voluto riprendere per la molteplicità di significati che implica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza