cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Toscana lancia premi di laurea in memoria di David Sassoli

22 luglio 2022 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: "In un tempo in cui la guerra vorrebbe riportarci al passato, lanciamo un messaggio chiaro di speranza alle nuove generazioni"

(CreditiUfficio stampa Consiglio regionale della Toscana)
(CreditiUfficio stampa Consiglio regionale della Toscana)

Tre premi sul tema "L’Europa, le Regioni e i Cittadini" in memoria di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso improvvisamente ad inizio anno e a cui il Consiglio regionale della Toscana ha dedicato il nuovo Media Center inaugurato proprio oggi.

L’iniziativa è stata lanciata dal presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo e dal presidente della Commissione per le Politiche europee Francesco Gazzetti ai giornalisti intervenuti alla cerimonia di apertura del Media Center. Prevede tre premi di laurea rivolti a cittadine e cittadini della Toscana che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale (secondo ciclo) o laurea magistrale a ciclo unico dal settembre 2021 fino alla data di scadenza del bando presso le tutte le Università toscane. Il Bando verrà pubblicato il primo agosto.

Al vincitore del primo premio saranno assegnati 5mila euro, al secondo 3mila e al terzo 2mila.

“Noi - ha detto Mazzeo ai giornalisti - siamo figli di 70 anni di pace, questo è il più grande dono dell’Europa unita. È l’eredità che Altiero Spinelli ci ha lasciato col suo ‘Sogno Europeo’ nato sull’isola di Ventotene. Un sogno e un patrimonio di libertà di cui noi dobbiamo essere non solo testimoni ma, soprattutto, custodi. Ancora di più oggi, mentre la guerra vorrebbe portarci al passato, lanciamo un messaggio chiaro di speranza nei confronti delle nuove generazioni anche con questi premi di laurea dedicati a David Sassoli. Un investimento sulla formazione e sulle nuove generazioni fatto con le risorse della Giornata dell’Europa”.

Il premio è il “frutto di un lavoro congiunto e trasversale della commissione per le Politiche europee che ha trovato pieno accoglimento nell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale” ha detto il presidente Francesco Gazzetti ringraziando tutti i consiglieri regionali tutto per il forte impegno a favore delle nuove generazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza