cerca CERCA
Domenica 17 Gennaio 2021
Aggiornato: 00:02

Ali Agca visita la tomba di Wojtyla, la notizia fa il giro del mondo

28 dicembre 2014 | 12.25
LETTURA: 4 minuti

Moltissime testate straniere hanno raccontato la visita in Vaticano del 'lupo grigio' che il 13 maggio 1981 attentò alla vita di Giovanni Paolo II. Prima di andare al sepolcro del Santo, Agca è arrivato alla sede dell'Adnkronos a Roma: "Siete stati i primi nel mondo a pubblicare la foto del mio attentato. Per questo motivo sono tornato da voi". Immagini e parole arrivate in Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Turchia e ancora Brasile e Stati Uniti fino all'Australia

alternate text
Roma, 28 dic. (AdnKronos)

I fiori di Alì Agca sulla tomba di Papa Wojtyla. Le testate di tutto il mondo riprendono e rilanciano la notizia della visita in Vaticano del 'lupo grigio' che il 13 maggio 1981 attentò alla vita di Giovanni Paolo II. Prima di andare al sepolcro del Santo, Agca è arrivato alla sede dell'Adnkronos a Roma: "Siete stati i primi nel mondo a pubblicare la foto del mio attentato. Per questo motivo sono tornato da voi". Immagini e parole che hanno fatto il giro del mondo: Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Turchia e oltreoceano dal Brasile agli Stati Uniti fino all'Australia.

Il brasiliano 'O Globo' titola 'L'uomo che ha cercato di uccidere il Papa Giovanni Paolo II porta rose alla sua tomba', mentre lo spagnolo 'El Mundo' sceglie 'Le lacrime di Ali Agca in Vaticano'. Uno dei titoli più scelti da molte testate tedesche è 'L'attentatore del Papa sulla tomba di Giovanni Paolo II': così per la 'Frankfurter Rundschau', per il sito di 'Frankfurter Allgemaine' e per 'Frankfurter Neue Press'. Stesso titolo anche per la britannica 'Bbc', mentre la versione in lingua spagnola sceglie di mettere in evidenza la deposizione delle rose bianche. Il francese 'Le Figaro' resta su un titolo meno evocativo, 'L'aggressore di Giovanni Paolo II a Roma'.

Ma i fiori sulla tomba tornano nei titoli di 'Washington Post', 'Reuters', 'BuzzFeed News', 'Washington Times' e 'Huffington Post', che titola 'L'uomo che sparò a Giovanni Paolo II lascia i fiori sulla tomba del Santo', aggiungendo che in un breve filmato della visita che ha fatto il giro delle televisioni, Agca, accompagnato da un giornalista nella basilica, dice sottovoce "mille grazie, santo" e "viva Gesù Cristo". L'americano 'International Business Times' nel titolo ricorda anche che si tratta di una visita a sopresa di Agca, mentre l'australiana 'ABC' on line sceglie 'L'attentatore del Papa visita la tomba di Giovanni Paolo II in Vaticano'. Anche l'emittente televisiva russa RT ha ripreso la notizia dell'omaggio di Ali Agca alla tomba di Papa Giovanni Paolo II. RT, citando il video dell'Adnkronos, ricorda che è la prima visita di Agca in vaticano dal suo tentativo di assassinio del Pontefice il 13 maggio del 1981. Si è occupato della vicenda poi il quotidiano turco Sabah che sottolinea la mancanza di visto di Agca in Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza