cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Labriola (Tim): ‘su rete pronti al passo decisivo'

22 giugno 2022 | 13.49
LETTURA: 1 minuti

Pietro Labriola (Amministratore delegato Tim)
Pietro Labriola (Amministratore delegato Tim)

"Siamo pronti a fare il passo conclusivo - direi decisivo - nel lungo percorso di trasformazione della governance della rete Tim: la separazione proprietaria dell’intera rete di accesso del Gruppo (NetCo), sulla base di un piano che verrà annunciato agli investitori il prossimo 7 luglio”. Lo afferma l’amministratore delegato di Tim Pietro Labriola che indica le motivazioni alla base di questa scelta.

Il riassetto del Gruppo “dovrebbe portare ad un miglior bilanciamento tra costi e benefici specifici delle due attività: maggiore flessibilità commerciale per la Retail (ServCo) e maggiore prevedibilità e stabilità dei ritorni per la Wholesale (NetCo)”.

“Il nostro progetto di separazione - dice Labriola - è basato su considerazioni industriali e ha l’obiettivo di creare entità autonome, più efficaci e competitive di quanto non lo siano restando integrate in un’unica società. Non ci separiamo per cercare un “dividendo regolamentare” su cui si sono arenati tanti progetti del passato. Tuttavia, è nell’ordine delle cose che la nuova analisi coordinata dei mercati dell’accesso, avviata da Agcom nel 2020, dovrà tener conto del nuovo modello di separazione verticale di Tim e delle sue conseguenze in termini di semplificazione delle attuali regole retail e wholesale”. spiega.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza