cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'addio di Infiniti all'Europa tra Brexit e guerra al diesel

12 marzo 2019 | 19.39
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Infiniti dice addio al mercato europeo, alla luce delle difficoltà produttive e commerciali - legate anche alla Brexit e alla 'guerra al diesel' - che a un costruttore di nicchia come il marchio premium di Nissan impongono oneri insostenibili nel medio termine. L'annuncio dell'uscita da inizio 2020 dall'Europa (in realtà solo da quella occidentale, in quella orientale l'attività proseguirà senza modifiche) è giunto con la comunicazione di "un piano di riorganizzazione incentrato sui più grandi mercati in crescita in cui Infiniti opera, nello specifico Nord America e Cina".

L'evoluzione del brand - creato a fine degli anni '80 negli Usa in risposta alla sfida di Lexus ma lanciato sui nostri mercati solo nel 2008 - prevede l'elettrificazione del suo portfolio a partire dal 2021, con lo stop all'offerta di modelli diesel e l'impiego delle risorse in opportunità più fruttuose. In particolare, Infiniti aumenterà la produzione della sua gamma di SUV in Nord America, porterà cinque nuovi veicoli in Cina nei prossimi cinque anni e collaborerà a più stretto contatto con Nissan Motor.

Il primo passo sarà - a metà 2019 - l'interruzione della produzione del Q30 e del QX30 presso la fabbrica di Sunderland, nel Regno Unito. Il management dell’impianto - si spiega - "incontrerà i dipendenti e i loro rappresentanti per discutere delle ripercussioni dell’operazione": ad essere coinvolti saranno circa 250 dipendenti per i quale l'azienda "si sta adoperando per offrire opportunità di lavoro alternative".

L'uscita dal mercato europeo era nell'aria dopo che lo scorso anno le vendite nell'Ue si erano dimezzate, scendendo ad appena 5.800 unità. Parallelamente Infiniti procederà allo smantellamento della propria rete di vendita "con l’obiettivo di assicurare una fluida transizione" assieme a "un piano di transizione specifico, relativo ai servizi post-vendita, tra cui assistenza alla clientela, manutenzione dei veicoli e riparazione dei modelli in garanzia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza