cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lamborghini, Vodafone e Ferrari aziende 'preferite' da neolaureati

28 aprile 2014 | 17.53
LETTURA: 3 minuti

Lamborghini, Vodafone e Ferrari aziende 'preferite' da neolaureati

Roma, 28 apr. (Labitalia) - E' Lamborghini, seguita da Vodafone e Ferrari, l'azienda preferita dai neolaureati italiani. E' quanto emerge dall'Employer of choice survey 2013, indagine promossa su un campione di 9.340 neolaureati e laureandi di 63 atenei italiani dalla fondazione Emblema.

"Questi risultati sono, in parte, una conferma - spiega Tommaso Aiello, ceo della fondazione Emblema - relativa al ruolo sempre più importante che gli uffici placement delle università stanno assumendo. Non è un caso che nella classifica troviamo aziende che abitualmente dialogano con gli atenei. Mai come in questo momento, caratterizzato da livelli di disoccupazione altissima e grande incertezza, i ragazzi sentono l'esigenza di farsi guidare e orientare al mondo del lavoro. E, in questo senso, iniziano a vedere nelle università un alleato. D'altro canto, le aziende che hanno capito l'importanza del placement cominciano a vivere gli atenei come una reale fucina di talenti".

Se ai primi posti salgono realtà che hanno amplificato la propria attività con gli atenei, immediatamente 'sottopodio' troviamo realtà con una lunga storia in questo mondo: al quarto posto Eni, seguita da Intesa, L'Oréal e Barilla. Chiudono la top ten P&G, Ferrero e Tetra Pak.

I ragazzi indicano ai primi posti nelle motivazioni che guidano la scelta del best employer la possibilità di crescita professionale, l'ambiente di lavoro e la notorietà del brand. Diminuisce, invece, rispetto al passato la richiesta di stabilità contrattuale e l'importanza dell'ubicazione geografica.

I laureati del campione dichiarano di cercare aziende che garantiscano possibilità di formazione continua (81,2%), in un ambiente di lavoro piacevole, magari con orario flessibile (75,4%). A seguire, la ricerca di affermazione professionale e la possibilità di fare carriera, godendo di un'alta retribuzione: parametri che guidano 7 laureati su 10. In pochi inseguono l'autonomia (risposta data solo dal 20%), il prestigio sociale (12,3%) e il tempo libero (11%).

I social network, nonostante siano uno dei mezzi su cui molti Hr manager stanno puntando, non vengono invece ancora considerati dai ragazzi come un canale efficace per trovare informazioni sui potenziali datori di lavoro. Solo il 30,8%, infatti, ritiene di potervi trovare informazioni utili.

Crolla inesorabilmente l'uso della carta stampata e delle guide cartacee come mezzo utilizzato per la selezione di annunci (strumenti usati solo dal 23,2% del campione); mentre cresce la fiducia nelle università che con gli uffici placement diventano un punto di riferimento per capire quale strada imboccare (li 'usa' più del 35% del campione). Una fetta importante continua a credere nel passaparola classico e si fida delle info che vengono da conoscenti che lavorano presso le aziende (59,2%) e la fetta più grande studia i siti aziendali e gli annunci di lavoro sul web (rispettivamente 65% e 76,4%).

Si 'laurea' best employer del settore moda il colosso francese Lvmh, seguito da Diesel e Calzedonia. Nella gdo si attestano L'Oréal, P&G e Decathlon; nella consulenza Capgemini, Altran e Kpmg; nel settore chimico farmaceutico si confermano Angelini, Johnson& Johnson e Bayer, nella finanza Unicredit, Intesa e Bnl.

Il 40% dichiara, infine, di aver accarezzato l'idea di mettersi in proprio, ma di non aver ancora trovato forme di finanziamento, e quasi la metà del 60% che dichiara di non prendere in considerazione il fare impresa, indica come motivazione l'assenza di credito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza