cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'America avverte la Corea: "L'esercito è pronto"

10 ottobre 2017 | 08.46
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

"L'esercito americano deve tenersi pronto" dinanzi alle provocazioni del regime nordcoreano. L'avvertimento è arrivato dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti James Mattis, nel corso del discorso annuale davanti all'Associazione dell'Esercito americano a Washington. "Cosa ci riserva il futuro? Né voi né io possiamo dirlo - ha detto - ma c'è una cosa che l'Esercito degli Stati Uniti può fare ed è di essere pronto per assicurare che abbiamo le opzioni militari che il nostro presidente può impiegare se sarà necessario".

CARTER MEDIATORE? - Jimmy Carter sarebbe intanto disposto a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un con l'obiettivo di allentare la tensione provocata dai test nucleari e missilistici e portare "la pace permanente" nella penisola coreana. L'ex presidente democratico 93enne e premio Nobel per la Pace ha detto ad un professore sudcoreano di essere disposto a recarsi in Corea del Nord per impedire la guerra.

Una posizione che ha provocato la reazione della Casa Bianca, che il mese scorso gli aveva chiesto di non parlare pubblicamente della crisi. A trasmettere la richiesta di Trump, secondo alcuni media, sarebbe stato un funzionario del dipartimento di Stato che si è recato personalmente nell'abitazione di Carter.

SANZIONI UE - Intanto il Consiglio Ue ha ulteriormente rafforzato le sanzioni in vigore contro la Corea del Nord, mutuando quanto deciso dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Le misure includono il divieto di vendere gas naturale liquefatto a Pyongyang e di importare prodotti tessili, oltre a limitazioni nella vendita di greggio e di prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio alla Repubblica Democratica Popolare.

In aggiunta, gli Stati membri dell’Ue non concederanno nuovi permessi di lavoro ai cittadini nordcoreani, perché si sospetta che possano generare risorse da utilizzare a supporto dei programmi nucleare e missilistico del regime. Il Consiglio sta inoltre lavorando a possibili sanzioni autonome, a complemento e rafforzamento di quelle decise dal Consiglio di Sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza