cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'L'amica geniale', terza stagione da 6 febbraio su Rai1: regia di Daniele Luchetti

14 gennaio 2022 | 19.33
LETTURA: 1 minuti

Otto episodi, suddivisi in quattro prime serate

Daniele Luchetti, regista della III stagione della fiction di Rai1 'L'amica geniale'.
Daniele Luchetti, regista della III stagione della fiction di Rai1 'L'amica geniale'.

"Storia di chi fugge e di chi resta" è il titolo del terzo libro della saga de "L'amica geniale", fortunatissima quadrilogia di Elena Ferrante da cui è tratta l'altrettanto fortunata serie tv di RaiUno. Andrà in onda, subito dopo la conclusione del Festival di Sanremo, a partire dal 6 febbraio.

Gli otto episodi, suddivisi in quattro prime serate, sono prodotti da The Apartment e Wildside, con FremantleMedia Italia e Fandango Production in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Immutate le due attrici principali, le amiche -sulla scena e nella vita- Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena detta Lenù) riprendono da dove ci avevano lasciato. Sono state 'invecchiate' per l'occasione e sono divenute donne adulte: Lenù comincia a diventare una scrittrice, mentre Lila si è separata dal compagno da cui ha avuto un figlio e vive lavorando in condizioni dure. Il rapporto tra le protagoniste riserverà diversi colpi di scena.

Regista stavolta è Daniele Luchetti, che succede a Saverio Costanzo rimasto come sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, la stessa Elena Ferrante e Laura Paolucci. La terza stagione de "L'Amica Geniale" è stata girata tra Napoli e Firenze, nonché sulla celebre passeggiata a mare di Viareggio. La fiction ha riscosso successo in tutto il mondo ed è stata intitolata, negli Usa, "My brilliant Friend". Resta avvolta nel mistero l'identità dell'autrice, che -secondo alcuni- sarebbe Anita Raja, napoletana di origine (nata nel 1963), traduttrice di professione e moglie dello scrittore Domenico Starnone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza