cerca CERCA
Domenica 29 Gennaio 2023
Aggiornato: 23:08
Temi caldi

Lampedusa, barcone migranti si rovescia durante trasbordo: 5 dispersi

20 febbraio 2021 | 07.34
LETTURA: 1 minuti

Salvate 45 persone

alternate text
(Fotogramma)

Un barcone carico di migranti si è rovesciato la notte scorsa a 15 miglia da Lampedusa durante un'operazione di trasbordo sulle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Salvate 45 persone, mentre sarebbero cinque i migranti dispersi, come apprende l'Adnkronos.

La Guardia Costiera dalla notte scorsa prosegue le ricerche nel tratto di mare interessato. C'è anche un elicottero della Guardia Costiera che partecipa alle ricerche. Secondo una prima ricostruzione, sarebbero state 50 le persone a bordo dell'imbarcazione. Durante il salvataggio i migranti si sarebbero spostati tutti su un lato e la barca si è rovesciata.

Due donne soccorse sono entrate in travaglio e stanno per essere condotte a Palermo per il parto.

"Ancora un naufragio nel mare di Lampedusa, ancora un grido di dolore che dal Mediterraneo arriva al cuore dell'Europa" ha detto il sindaco di Lampedusa Totò Martello.

"Fino ad ora sono 45 i migranti tratti in salvo ma sono in corso le operazioni di ricerca di possibili dispersi - ha aggiunto - Potrebbero essere fra cinque e sette persone".

A Lampedusa intanto c'è stato un nuovo sbarco. Un barcone con a bordo 90 persone stamani è riuscito ad approdare direttamente a Cala Pulcino. Si tratta dell'ennesimo arrivo di migranti sulla più grande delle Pelagie, dove in appena 20 ore sono sbarcate circa 700 persone. Nell'hotspot di contrada Imbriacola sono circa mille gli ospiti a fronte di una capienza di 192 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza