cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia: lanciato con successo il nuovo razzo Angara

23 dicembre 2014 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Effettuato con successo dal cosmodromo di Plesetsk il test del razzo per carichi pesanti sia civili che militari e con cui Mosca intende segnare la sua indipendenza da Kazakhstan e Ucraina. Putin assiste al lancio in video collegamento dal Cremlino.

Vladimir Putin assiste in video collegamento al lancio del razzo Angara
Vladimir Putin assiste in video collegamento al lancio del razzo Angara

E' stato effettuato con successo il primo lancio di prova del nuovo razzo russo Angara A5. Il Presidente russo Vladimir Putin, che ha assistito all'evento in video collegamento dal Cremlino, è stato informato del successo della prova dal suo ministro della difesa Sergei Shoigu. Il razzo lanciato alle 8.57 (le 5.57 in Italia) dalla base nordoccidentale di Plesetsk, che grazie a questo nuovo sistema di lancio sempre di più in futuro sostituirà quella di Baikonour, in Kazakhstan, "rafforzerà decisamente la sicurezza della Russia", ha dichiarato il Presidente.

La Russia ha investito 22 anni e 3 miliardi di dollari nello sviluppo del razzo per carichi pesanti, in grado quindi di mettere in orbita satelliti "per sistemi di allerta di attacchi missilistici, intelligence, navigazione, comunicazione e relay". Angara, che può essere configurato a due stadi per lanci in orbita polare o a tre per orbita geostazionaria, è il primo lanciatore interamente russo, costruito senza componenti acquistate in Ucraina. Lo scorso giugno un test del razzo era stato sospeso pochi secondi prima del lancio per una valvola difettosa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza