cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Land Rover continua partnership con Polizia, consegnate 30 nuove Discovery

16 luglio 2019 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

Land Rover continua partnership con Polizia, consegnate 30 nuove Discovery

E’ nel segno del numero 30 il nuovo momento della collaborazione commerciale fra la Polizia di Stato e la Land Rover: 30 come gli anni di partnership, iniziata con la mitica Defender, 30 come le unità della nuova Discovery 5 che sono state consegnate alla Polizia e come gli anni che compie proprio questo modello , lanciato appunto nel 1989. A suggellare la consegna un incontro questa mattina, fra il capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, e Daniele Maver, presidente della casa automobilistica Jaguar Land Rover Italia, seguito al Museo delle Auto della Polizia di Stato a Roma dalla cerimonia ufficiale alla presenza del prefetto Clara Vaccaro, direttore centrale per i Servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale.

Le trenta Discovery di questa fornitura vanno ad aggiungersi alle altre vetture della casa inglese già in utilizzo ai Reparti Mobili di tutto il territorio nazionale. Un totale – per quanto riguarda la sola Discovery - di 1027 esemplari consegnati in questi decenni, di cui – è stato ricordato nella cerimonia – circa il 60% è ancora in servizio. Peraltro nel 2006 il parco auto della Polizia, è stato ricordato durante la cerimonia, si è arricchito di un pezzo unico: una Land Rover Defender, in versione speciale, scoperta, senza tetto, con i colori d’istituto, destinata al trasferimento del tricolore per la Festa della Repubblica. Un mito, quello della Defender, che tornerà a rivivere al prossimo con il reveal mondiale della nuova generazione.

Commentando questa nuova evoluzione della “preziosa collaborazione” fra la Polizia e Land Rover, il prefetto Vaccaro ha sottolineato come ai partner venga richiesto di “tradurre le esigenze operative in strumenti, un compito di enorme difficoltà” ma che – nel caso di Land Rover – ha visto la “validità della scelta confermata dal gradimento riscosso sul territorio da parte degli operatori”. Dal canto suo Maver ha ricordato gli esempi più significativi del virtuoso impiego della Discovery e degli altri fuoristrada Land Rover utilizzati dalla Polizia di Stato, come i soccorsi prestati in occasione di eventi tragici che hanno colpito il nostro Paese; tra questi, il terremoto di Amatrice, la città devastata, circondata da altre località inaccessibili, che a causa dei detriti e delle rovine, non sarebbe stato possibile raggiungere con mezzi normali. Una zona quella di Amatrice dove peraltro Land Rover ha messo in campo proprie iniziative a supporto della popolazione e della rinascita del territorio. Un esempio – ha concluso – di quella “corporate social responsability che fa parte della nostra storia”.

I 30 esemplari della nuova fornitura sono modelli 3.0 TD6 SE da 249 CV in colore e livrea della Polizia di Stato con allestimento specifico per i servizi di Ordine Pubblico e corredato da pacchetto di assistenza garantita (ordinaria e straordinaria) per un periodo di 8 anni o 160.000 km. A contraddistinguerli , griglie in acciaio amovibili per la protezione della superfici vetrate e dei fari disegnate e realizzate in armonia con le linee della carrozzeria., ma anche il sistema di mobilità “Rodgard” per la prosecuzione di marcia “a piatto” per tutte le ruote costituito da un anello di materiale polimerico vincolato al cerchione che consente di percorrere almeno 25 km alla velocità di 50 km/h, con il veicolo a pieno carico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza