cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: l'esperto, Renzi ora si impegni perché sia #lavoltabuona per Ssn

03 febbraio 2015 | 16.23
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta: "Le Regioni rinunciano ai 2 miliardi di aumento del Fondo e i cittadini subiscono le criticità legate alla mancata attuazione del Patto"

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Dopo aver mirabilmente ricomposto il puzzle politico ricompattando la sinistra, sbriciolando il centro-destra e mettendo all’angolo i grillini, è tempo che Renzi si impegni in prima persona affinché sia #lavoltabuona anche per il Ssn". Lo chiede il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, sottolineando che il momento è 'ora o mai piu': le Regioni, "piuttosto che impegnarsi a ridurre inefficienze e sprechi per recuperare 4 miliardi richiesti dalla Legge di stabilità, rinunciano ai 2 mld di aumento del Fondo sanitario nazionale previsti dal Patto per la salute, vanificando tutti gli sforzi del Ministro Lorenzin".

Nel frattempo, ricorda ancora l'esperto, "tutte le criticità conseguenti alla mancata attuazione delle misure contenute nel Patto per la salute continuano a ricadere sui cittadini-contribuenti-elettori, in particolare sulle fasce più deboli".

E' dunque il momento che il premier si impegni, "perché mettere in discussione la sanità pubblica significa compromettere non solo la salute, ma soprattutto la dignità dei cittadini e la loro capacità di realizzare ambizioni e obiettivi - afferma Cartabellotta - che dovrebbero essere visti dalla politica come il vero ritorno degli investimenti in Sanità. Se invece la salvaguardia del Ssn non rientra nell’agenda di Governo perché è già stata silenziosamente imboccata la strada dell’intermediazione assicurativa e finanziaria dei privati e la politica non intende più tutelare la salute dei cittadini italiani, che sia comunque #lavoltabuona per riformulare l’articolo 32 della Costituzione". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza