cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lara Chamandi, spring summer 2023 sotto il segno dei Gemelli

16 settembre 2022 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

La stilista libanese presenterà a Milano la collezione

Lara Chamandi, spring summer 2023 sotto il segno dei Gemelli

La designer libanese Lara Chamandi presenterà lunedì la sua spring summer 2023 presso gli spazi di Daad - Dantone in via Santo Spirito a Milano. La prossima collezione ha a che fare con il segno dei Gemelli, l'amore del corpo e l'anima che si traducono in disegni fluidi e geometrici ma evanescenti e al tempo stesso potenti quanto le ali di una farfalla, un talismano prezioso dedicato a sua nonna e alla voglia di vita. "Un battito d'ali e puoi cambiare il mondo" sostiene Chamandi. L’aria, elemento cui appartiene il segno dei Gemelli, indica una palette di cromatismi diurni, freschi e luminosi.

Gli ampi volumi di capi ispirati al mondo casual e sportswear si contrappongono alla trasparenza di materiali leggeri e preziosi, mentre trame più evidenti e tessuti croccanti valorizzano la purezza di tagli architettonici che riprendono, reinventandoli, elementi dell’universo maschile come i parka e i pantaloni oversize.

Seppur cresciuta al'estero, grazie alla sua famiglia, ha sempre nutrito un profondo legame con il suo Paese, la sua cultura millenaria e le sue tradizioni. Nel 2013, Lara si è trasferita a Londra per studiare Furniture Design, dove ha sperimentato con materiali diversi, fino a concentrarsi sullo sviluppo di una pelle vegetale sostenibile al momento in attesa di brevetto. Durante lo sviluppo di questo progetto, ha iniziato a considerare l'idea di lanciare un brand di lusso consapevole radicato in un ethos rispettoso. Per seguire la sua passione, nel 2020 si è trasferita quindi a Milano, dove ha fondato, in via Spartaco 10, l’omonima azienda di moda.

Lara si ispira alla luna per le sue creazioni e realizza i suoi capi interamente a mano, in Italia. Nascono le collezioni che prendono spunto dai segni zodiacali in quanto fonte di energia in continua mutazione. Per presentare la sua prima collezione al pubblico milanese Lara ha scelto di collaborare con Francesca Pasquali, artista che lavora su materia organica e sul riuso. La carta rappresenterà al meglio il mondo di Lara Chamandi con un’installazione, site specific, all’interno di Daad Dantone in via Santo Spirito a Milano con 150 metri di carta da riciclo con la stampa zodiaco, uno dei simboli della collezione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza