cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: in aumento i testamenti a favore di Fido & friends

05 novembre 2014 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

Bennati (Lav): "E' un fenomeno in costante e rapida crescita". Sabato a Roma una giornata di orientamento per capire come farlo

Animali: in aumento i testamenti a favore di Fido & friends

"Lascio tutto a Fido". Sono sempre di più gli italiani che decidono di fare testamento a favore degli animali. "E' un fenomeno recente in Italia - spiega all'Adnkronos il vicepresidente della Lav, Roberto Bennati - ma in costante e rapida crescita". Si va dalla vecchietta che nomina erede universale il suo pastore tedesco, a chi preferisce lasciare soldi ad amici o associazioni con l'onere di occuparsi dell'amato gatto, criceto o canarino che sia.

Per capire come fare e perché farlo, sabato a Roma i vertici della Lega anti vivisezione, supportati da un notaio, illustreranno presso il Centro Congressi Cavour le nozioni di base su ciò che c'è da sapere per inserire nel testamento le proprie volontà a sostegno degli animali e dei loro diritti.

"Sempre più persone vedono nel testamento uno strumento per fare del bene - spiega Bennati - e decidono di devolvere i loro averi o parte di essi ad associazioni animaliste, donazioni che per noi sono di vitale importanza perché ci consentono di ampliare il numero di attività che possiamo fare a favore e tutela degli animali". Anche per la tutela del proprio animale dopo la morte del padrone, secondo Bennati è meglio affidarsi a un ente terzo. "Le associazioni danno maggiore garanzia - sostiene il numero due della Lav - di privati che magari non rispettano fino in fondo le volontà del defunto. Ci è capitato spesso - racconta - di ricevere lasciti con l'aggiunta di piccoli legati con l'onere di farci carico dell'animale del defunto di cui ci siamo puntualmente occupati trovandogli una famiglia adottiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza