cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'aumento dei costi e la scarsità di materiali spingono al rialzo i prezzi dei BEV

28 giugno 2022 | 18.30
LETTURA: 1 minuti

L'aumento dei costi e la scarsità di materiali spingono al rialzo i prezzi dei BEV

La domanda di veicoli elettrici non è l'unico dato che registra una crescita a livello globale. Grazie all'aumento delle spese anche il costo dei BEV è oggetto di forti rimbalzi riferisce il Wall Street Journal, secondo il quale il prezzo medio di un veicolo elettrico a maggio era di circa 54.000 dollari negli Stati Uniti il 22% in più rispetto al 2021. L'aumento dei prezzi sarebbe dovuto alla scarsità di materiali e ai costi sempre più elevati sia per le materie prime che per tutta la componentistica.

Il Chief Financial Officer di Ford John Lawler ha citato l'aumento del costo delle materie prime per le batterie, il componente più costoso di un veicolo elettrico, per motivare l'aumento del prezzo delle auto, affermando che «Le spese hanno spazzato via il margine di profitto sul SUV Mach-E». Nel frattempo la General Motors ha recentemente aumentato di 6.250 dollari il prezzo dei modelli pickup elettrici GMC Hummer, che ora partono da un minimo di $85.000. Nel consueto interrogativo su cosa viene prima tra domanda e offerta, la risposta corretta al momento pare essere: preferibilmente entrambe, in parallelo.

Il problema è che le catene di approvvigionamento in genere impiegano molto più tempo per svilupparsi e al momento i minerali critici per le batterie sono sempre più richiesti, anche se le vendite di BEV di grandi dimensioni rappresentano solo il 5% del mercato globale. Poiché questo oscilla oltre il punto di flessione della curva di crescita però, le carenze avranno serie implicazioni per la produzione, finendo col peggiorare a causa dell'elettrificazione dei mezzi commerciali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza