cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 10:40
Temi caldi

Lavoro: Cofferati, su art.18 dibattito surreale, non esiste piu'

13 agosto 2014 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

E' un dibattito surreale perché l'articolo 18 non c'è più". A dichiararlo all'Adnkronos è Sergio Cofferati, oggi parlamentare europeo per il Partito democratico, intervenendo sul dibattito che si innescato al livello politico sulla proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano di abolire l'art.18.

L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, "è stato vanificato dalla legge Fornero che - spiega Cofferati - introducendo la possibilità di licenziare per ragioni economiche ha fornito alle imprese la strada per eludere l'obbligo al reintegro in caso di licenziamenti discriminatori".

Dunque, secondo l'ex leader della Cgil "si sta discutendo del nulla, è di tutta evidenza che è un dibattito puramente ideologico, basato sul presupposto inesistente che la legge Fornero doveva consentire lo straordinario sviluppo dell'occupazione e da allora ad oggi si è avuto invece un drammatico aumento della disoccupazione. Anche questo non è bastatp a rimettere in ordine logico le cose che riguardano i lavoratori". L'aumento dell'occupazione infatti, spiega ancora Cofferati, si ha con gli investimenti. La cancellazione o la negazione dei diritti delle persone che lavorano toglie solo dignità e non favorisce certo l'occupazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza