cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Confartigianato, imitare Germania su apprendistato

17 marzo 2014 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

''Liberare l'apprendistato da costi e vincoli introdotti dalla riforma Fornero, rilanciare l'alternanza scuola-lavoro, valorizzare le competenze, 'importare' in Italia l'esperienza tedesca del sistema di formazione 'duale' che consente ai giovani di conseguire un titolo di studio imparando un mestiere''. Sono le strade per affrontare il dramma della disoccupazione giovanile e valorizzare la qualità manifatturiera made in Italy indicate dal Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti in occasione dell'incontro tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Il Presidente Merletti, che nei giorni scorsi è intervenuto alla 66° Fiera Internazionale dell'Artigianato di Monaco di Baviera, ha sottolineato gli ambiti di impegno comune tra Confartigianato e l'Organizzazione tedesca dell'artigianato ZDH. ''A cominciare proprio - ha detto - dalla valorizzazione del sistema duale, diffuso nel Tirolo e in Aldo Adige, come efficace collegamento tra il mondo della scuola ed il mondo delle imprese e che può rappresentare uno strumento concreto per il rilancio della politica industriale e per ridurre sensibilmente la disoccupazione giovanile''.

A questo proposito, il leader di Confartigianato ha proposto di valorizzare il 'Mastercraft certificate' (diploma di maestro artigiano) come esempio di 'buona pratica' in Europa. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza