cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: De Rita, dati disoccupazione creano mitridatizzazione societa'

28 febbraio 2014 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

''I dati sulla disoccupazione arrivano una volta al mese e sono sempre disastrosi, alla fine creano una sorta di mitridatizzazione della società italiana''. Lo ha detto Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e riferendosi ai dati diffusi stamani dall'Istat, intervenendo oggi a Firenze ad un dibattito promosso dall'associazione 'Colloqui di Toscana' presieduta da Lapo Mazzei.

''A parte la cifra - ha aggiunto il sociologo De Rita - la gente poi alla fine non avverte il dramma; lo avverte in casa, nella vita dei compagni di scuola che non trovano lavoro, ma non si avverte su questa successione dei dati. Credo che sia giusto che su queste cifre si lavori in termini di interpretazione, senza lanciarli così, freddi e duri''.

Quindi, riferendosi al tema dell'incontro ''L'Italia, la dignità ritrovata'. La fiducia in noi stessi per la funzione dell'Italia in Europa'', De Rita ha sottolineato l'importante funzione dell'Italia ''in quanto portatrice di una cultura policentrica rispetto a un'Europa che tende invece ad avere un'anima troppo dura, rigida, tecnocratica''. Ha quindi aggiunto che il nostro Paese può giocare un ruolo anche su ''una cultura dei confini''.''Per molti anni - ha spiegato - il confine dell'Europa è stato verso Est, e buona parte della capacità dell'Europa di crescere, avere più spinta e ambizione, sono state verso Est e la Germania Orientale ne è stato il simbolo. Adesso invece il confine si sposta verso il Mediterraneo e verso l'Africa settentrionale, e in questo caso, l'Italia può dire davvero qualcosa''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza