cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: droni aprono nuova occupazione, già 90 scuole in Italia

13 maggio 2015 | 13.10
LETTURA: 4 minuti

In Italia già sorte in pochi mesi 90 scuole mentre, dalle riprese video all'agricoltura, si moltiplicano le applicazioni civili dei robot volanti. Luciano Castro (Roma Drone Expo&Show): "E' un mercato in rapido sviluppo in Italia e in tutto il mondo"

Lavoro: droni aprono nuova occupazione, già 90 scuole in Italia

Potrebbe arrivare dai droni una risposta a chi cerca lavoro. La capacità e la formazione nel pilotaggio dei 'robot volanti' sta entrando a pieno titolo in molti curricula richiesti dalle aziende e in Italia sono già 90 le scuole di volo per piloti di Apr. Questo perchè sono sempre più numerose le applicazioni dei velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile: dalle riprese video alla fotogrammetria fino all'agricoltura. "C’è un grande interesse da parte dei giovani per il settore dei droni, soprattutto come nuovo sbocco professionale in questo momento di pesante crisi del mercato del lavoro" assicura Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. "Prova ne sono -spiega- le quasi 90 scuole di volo per piloti di Apr spuntate in pochi mesi in tutta la penisola, il fiorire di riviste e siti web sull’argomento e anche il gran numero di curricula che ricevono quotidianamente le aziende specializzate nel settore dei droni".

A scandagliare se e quanta occupazione si sta creando nel settore dei droni, quali professionalità sono più ricercate o se è meglio essere pilota o progettista ai fini di trovare un lavoro, saranno gli esperti che si riuniranno al "Drone Job Day", la prima conferenza di orientamento professionale per chi intende lavorare con i droni. L'incontro è in calendario sabato 30 maggio nella Capitale, nell’ambito di 'Roma Drone Expo&Show 2015', seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, che sarà ospitato sul sedime dell’Aeroporto di Roma Urbe. Al 'Drone Job Day' interverranno manager di aziende e start-up italiane che producono o offrono servizi con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Apr) e sono in programma anche alcune testimonianze di giovani che hanno già iniziato una nuova avventura lavorativa nel settore dei droni.

La conferenza è organizzata dall’associazione Ifimedia in collaborazione con il quindicinale 'Lavorare'. "L'obiettivo di questo primo appuntamento con il 'Drone Job Day' -aggiunge Luciano Castro- è dunque fornire indicazioni precise sulle reali opportunità di lavoro, evitando facili entusiasmi ma anche favorendo l’accesso delle nuove generazioni a questo mercato in così rapido sviluppo in Italia e in tutto il mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza