cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In occasione del 'Randstad Award 2014'

Lavoro: il giuslavorista, aziende puntino su ciò che sta attorno a dipendenti

10 aprile 2014 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

Lavoro: il giuslavorista, aziende puntino su ciò che sta attorno a dipendenti

Roma, 10 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Le aziende per mantenere il proprio personale devono puntare molto su quello che sta attorno alla mera prestazione lavorativa del dipendente". Lo dice a Labitalia Francesco Rotondi, avvocato giuslavorista founding partner di Lablaw studio legale, in occasione del 'Randstad Award 2014', in programma il 15 aprile, che premia le aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti.

"Il lavoratore decide, infatti, di abbandonare -spiega- la propria azienda, non soltanto e non sempre per una retribuzione maggiore, ma perchè trova qualcosa in più afferente alla sua vita familiare. Si richiede, dunque, una maggiore flessibilità che permetta una migliore gestione della vita privata".

"Un altro aspetto che l'impresa deve considerare -avverte Francesco Rotondi- è la trasparenza: nel momento in cui 'incontra' per la prima volta il lavoratore deve mettere in chiaro le reali prospettive di carriera. Non dico che le debba garantire, ma deve dare una certezza di ciò che, a breve o a lungo termine, può aspettare il dipendente. A livello psicologico, infatti, il lavoratore teme ciò che non comprende, tutte quelle situazioni grigie che non gli permettono di vedere le cose come realmente sono e, coprattutto, come saranno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza