cerca CERCA
Lunedì 21 Giugno 2021
Aggiornato: 22:09
Temi caldi

Lavoro, in Friuli Venezia Giulia nuove regole per i tirocini estivi

11 luglio 2014 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

"L'introduzione dei tirocini estivi - ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti- è stata decisa al fine di consolidare l'apprendimento e la formazione previsti dal percorso di studi"

alternate text

Udine, 11 lug. (Adnkronos/Labitalia) - Con l'obiettivo di perfezionare in ogni campo l'attività normativa posta in atto nel corso di questo primo anno di mandato, la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi le modifiche al regolamento per l'attivazione dei tirocini relativo alle norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro, proposte dall'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti. In particolare, come ha sottolineato l'assessore, "le variazioni sono funzionali all'introduzione dei tirocini estivi e alla possibilità di aggiungere, tra i soggetti promotori, i servizi sociali dei Comuni, anche se soltanto per quanto riguarda i tirocini rivolti alle persone svantaggiate".

"L'introduzione dei tirocini estivi - ha spiegato l'assessore - è stata decisa per permettere agli studenti che frequentano la scuola secondaria superiore, l'università o i percorsi di istruzione e formazione professionale, di fare il tirocinio nel periodo di sospensione dell'attività didattica, al fine di consolidare l'apprendimento e la formazione previsti dal percorso di studi".

Per frequentare i tirocini estivi bisogna aver compiuto i 16 anni d'età e non vi è l'obbligo di essere in stato di disoccupazione. Il tirocinante non potrà svolgere più di due tirocini estivi presso il medesimo soggetto e comunque la durata minima del tirocinio stesso non potrà essere inferiore a tre settimane, mentre quella massima non potrà superare i tre mesi. Il provvedimento odierno prevede inoltre che l'indennità di partecipazione sia corrisposta a settimana e sia almeno pari ad un quarto dell'indennità mensile prevista per la generalità dei tirocini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza