cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Ocse, pregiudizievoli troppi contratti a tempo

03 settembre 2014 | 12.21
LETTURA: 1 minuti

"Contare troppo sul regime di lavoro temporaneo è pregiudizievole nei confronti dei singoli e dell'economia". A sostenerlo è l'Ocse nel rapporto sul lavoro pubblicato oggi.

Il lavoro a durata determinata o a termine, ossia tutte le forme di attività lavorative che non beneficiano di un contratto permanente o indeterminato, sottolinea l'Ocse, "può offrire flessibilità alle imprese nell'adeguamento della forza lavoro a un contesto economico mutevole. Le suddette forme di contratto possono anche essere una scelta individuale del lavoratore che preferisce la flessibilità inerente ai contratti di lavoro temporanei. Tuttavia, un uso estensivo dei contratti non regolari potrebbe avere un effetto negativo sia sull'equità, sia sull'efficienza".

I lavoratori assunti con contratti non regolari, sottolinea l'Ocse, "fanno sovente fronte a un maggior grado d'insicurezza occupazionale rispetto ai dipendenti assunti con un contratto a durata indeterminata. Le aziende tendono inoltre a fare meno investimenti per i lavoratori non regolari, ciò che potrebbe diminuire la loro produttività e lo sviluppo del capitale umano dell'impresa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza