cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

26 gennaio 2017 | 10.00
LETTURA: 3 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Una banca europea, che beneficia dell'apertura di altri Paesi d'Europa nei suoi confronti ed è basata in un Paese, è e deve rimanere aperta a investitori dal resto d'Europa. Un'altra questione è auspicare, legittimamente, che esista una solida base finanziaria del Paese nel quale questa banca è basata. Le due cose non sono in contraddizione fra loro". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', Francesco Profumo, presidente Compagnia San Paolo.

"Non credo si possano temere rigurgiti protezionistici nel senso classico del termine o guerre commerciali. Come ci ha detto il leader cinese Xi Jinping, la globalizzazione è un fiume che sfocia in un grande lago, sarà difficile deviarne il corso. Dal punto di vista pragmatico noi e molte altre grandi aziende americane operiamo su scala globale. Ho visto due clienti l'altro giorno, non erano grandi aziende, ma operano su scala globale. Diventare protezionisti nel senso più forte del termine non è realistico nell'economia di oggi. Ci sono troppi incastri. Trump è stato chiaro: vuole negoziare migliori condizioni per gli Stati Uniti, ma le forze fondamentali, il ciclo della domanda, i flussi di capitale che danno forza alla globalizzazione sono difficili da cambiare". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Brian Moynihan, chairman e amministratore delegato di Bank of America.

"Nell'audizione alla Camera sul Jobs act degli autonomi abbiamo sollecitato il principio dell'equo compenso per i professionisti, perché non è vero che questi ultimi siano l'elemento forte nel rapporto contrattuale con il committente. Il cliente, in un rapporto contrattuale equilibrato, sa che un professionista serio, preparato e aggiornato non può essere pagato al di sotto delle soglie di sussistenza. La qualità del lavoro deve essere premiata. Non vorrei farne una campagna sindacale, ma l'articolo 36 della Costituzione vale anche per i professionisti. Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e del Cup.

"Per il governo è fondamentale che qualsiasi aggiustamento, non parlerei di correzioni, non vada a pregiudicare la crescita. Questa è la priorità. E poi occorre fare una valutazione sul livello di emergenza sismica, con tutto ciò che ne consegue sul fronte delle spese. La questione del terremoto sta assumendo un carattere straordinario e persistente, questo va tenuto in considerazione. Lo stesso Moscovici ha parlato di aspetti strutturali del fenomeno sismico". Così, in un'intervista a 'La Stampa', Roberto Gualtieri, presidente della commissione per gli affari Economici e monetari del Parlamento Ue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza