cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

29 marzo 2017 | 10.21
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Affinché l'Unione europea sopravviva come area in cui vige la libera circolazione dei lavoratori, occorre avere una politica dell'immigrazione comune e una gestione comune del problema dei rifugiati, con una profonda revisione della convenzione di Dublino. Occorrerebbe, inoltre, un accordo almeno sulla condivisione tra i singoli Stati della prima accoglienza dei rifugiati, una volta che questi siano entrati nell'Unione. Forme di compensazione tra Paesi o addirittura un sistema di quote che possano essere oggetto di negoziati bilaterali e di scambi tra i diversi Paesi, servirebbero a rendere sostenibile questa condivisione dei costi iniziali dell'accoglienza". Così, in un'intervista a 'La Stampa', il presidente dell'Inps, Tito Boeri.

"Le aziende premiano non chi è passivo, ma chi si dimostra attivo nella ricerca. Per questo è importante coltivare una rete di relazioni oltre che accumulare titoli su un curriculum. Banalmente, incominciando da chi si frequenta nel tempo libero, facendo sapere loro che si sta cercando lavoro, che si è sul mercato. Il passaparola è fondamentale per accedere ai primi colloqui, oppure a uno stage". Così, in un'intervista a 'Il Giornale', Giuseppe Biazzo è fondatore e amministratore delegato di Orienta spa, una delle principali agenzie per il lavoro italiane.

"L'affondo di Trump potrà al massimo rallentare l accelerazione verso un' economia a basso impatto ambientale, non cambiarne il segno, risponde. Anche perché la logica degli investimenti globali non viene modificata in modo sostanziale dalle decisioni di Washington che non riescono a influenzare neppure molti Stati chiave degli Usa. L'eolico ha superato il nucleare e nel 2016 metà del fotovoltaico globale è stato installato in Cina. Inoltre Pechino, in ritardo sulla mobilità tradizionale, ha scommesso su quella elettrica imponendo quote minime di veicoli dal 2018. Come la California". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

"La nostra banca agisce come una vera e propria piattaforma per l'economia reale e questo significa essere responsabili per ogni territorio che compone la sfaccettata realtà italiana e che presidiamo attraverso otto macroregioni, gestite dai nostri banchieri del territorio. Negli ultimi tre anni, abbiamo consentito a circa 53.000 aziende in difficoltà di intraprendere il loro risanamento con un effetto pari a 3 miliardi di crediti deteriorati riportati in bonus". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', Stefano Barrese, responsabile di Banca dei Territori.

"Sarà un prodotto eccezionale, che aumenta il nostro gap tecnologico nei confronti dei nostri competitor. Uno strumento all'avanguardia per design, performance, innovazione e approccio all'internet delle cose". Così, in un'intervista a 'La Stampa', Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics, riferendosi al telefonino Galaxy S8. "L'Italia -spiega- ha ricchezze e intelligenza, ma la capacità di investire è insufficiente. Certo, in Italia mancano certezze per chi voglia investire, ma è anche vero che troppi piccoli e medi imprenditori non lasciano i soldi guadagnati in azienda. Nel nostro settore penso che l'arrivo del 5G possa rappresentare un'occasione di sviluppo da cogliere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza