cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

18 settembre 2017 | 10.07
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La legge è approvata e la procedura è in movimento. Bisogna perciò essere realisti. Ma va detto che la legge istitutiva non prevede una commissione che favorisca l'anarchia della sala della Pallacorda. Nella legge, fatta in maniera accorta, ci sono binari e gradini ben precisi. Ci sono seri vincoli di mandato e di operatività, dal regolamento interno, che va predisposto, all'ordine degli argomenti da toccare, già previsto, fino all'obbligo del segreto con tanto di richiamo al codice penale che supera l'immunità parlamentare". Così, in un'intervista a Il Messaggero, il presidente Abi, Antonio Patuelli.

"Entro il 2017 tutti i Programmi di cooperazione territoriale a partecipazione italiana avranno pubblicato i propri bandi e alcuni stanno completando l' impegno di tutte le risorse disponibili. L'Italia ha un ruolo cruciale nella gestione dei diversi programmi, ma anche nella loro realizzazione. Per questo a livello nazionale è stata approvata un'intesa Stato-Regioni sulla governance nazionale della Cte, per coordinare al meglio le amministrazioni centrali e regionali coinvolte. Nella Ue a 27 dopo la Brexit è molto probabile una riduzione delle risorse per la coesione". Così, in un'intervista a Il Sole 24 Ore, Maria Ludovica Agrò, direttore generale dell'Agenzia per la coesione territoriale.

"Il tema dell'efficienza energetica, al primo posto in tutte le politiche energetiche, non pare nel dna di molte aziende elettriche. In Italia le politiche hanno sensibilizzato le utility; molto più prudente è l'impegno reale in altri Paesi europei. C'è il tema della riforma del modello del mercato elettrico. Ci si attende lo sviluppo di segmenti (come Msd, mercato della capacità, servizi ancillari) dove molte imprese stanno sperimentando possibili inserimenti. Avanti è l'Inghilterra, segue la Germania e l'Italia è in decollo con Terna in ruolo centrale. Altri temi ove si giocherà la competizione sono lo sviluppo del demand side management, il ruolo crescente che avranno i prosumer, la figura dell'aggregatore che li collega a formare un impianto virtuale". Lo scrive su Il Sole 24 Ore, il presidente Agici Utilities&Infrastructures, Andrea Gilardoni.

"Partiremo dalle prove d'esame perché è la condizione per orientare il percorso formativo degli insegnanti. Non posso fare l'elogio del riassunto se poi all'esame non c'è, indebolirebbe la sua introduzione nel programma scolastico. Non è che tutti i ragazzi devono diventare scrittori o usare la scrittura per professione. Saranno piuttosto chiamati a interpretare ciò che li circonda nel mondo, a comprendere un testo, sia esso un modulo, una circolare, un documento. La capacità di strutturare un discorso e di riconoscere se è ben fatto è fondamentale, ci sottrae dall'essere in preda del primo imbonitore. Per me un'urgenza è questa: daremo indicazioni su come sviluppare le capacità di argomentazione e cioè su come dominare i connettivi del discorso, l'uso dei quindi, degli infatti e dei perché". Così, in un'intervista a La Repubblica, Luca Serianni, docente di storia della lingua italiana a La Sapienza che guiderà una task force del Miur, composta anche da esperti di Invalsi e insegnanti di liceo, per arginare le carenze linguistiche degli studenti alle medie e superiori.

"Le Coop non sono banche e dunque non rientrano nel Fondo interbancario di tutela. C'è, però, una regolamentazione di Banca d'Italia che fissa le regole. Per esempio il numero di prestiti non deve superare una certa soglia. Manca però una forma di vigilanza profonda da Banca d'Italia che non può mandare i propri ispettori per verificare se i bilanci sono in ordine". Così, in un'intervista a La Stampa, Alessandro Pedone, responsabile dell'associazione dei consumatori Aduc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza