cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: provincia, over 45 reinseriti al lavoro, 2 mln con il Fse

21 novembre 2017 | 15.22
LETTURA: 2 minuti

Bolzano: provincia, over 45 reinseriti al lavoro, 2 mln con il Fse

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato oggi l’avviso pubblico per finanziare con il programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 progetti di formazione e accompagnamento al lavoro di disoccupati over 45. L’intervento mette a disposizione 2 milioni di euro. In particolare, ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il finanziamento pubblico è ammesso per interventi di formazione rivolti a persone fra i 45 e i 70 anni di età "che si trovano in una situazione di non occupazione e che si punta a ricollocare al lavoro attraverso azioni di riqualificazione, in base alle esigenze delle imprese e del mercato".

Possono presentare proposte gli enti di formazione già accreditati, "e anche la Provincia presenterà specifici progetti", ha anticipato Kompatscher. Le attività formative (aula, laboratorio, formazione individualizzata) devono essere organizzate per almeno 10 partecipanti, avere una durata minima di 400 ore e concludersi entro 200 giorni dalla data di avvio.

Tutti gli interventi dovranno prevedere per ciascun partecipante una fase di attività in aula e laboratorio e una fase di stage in azienda per al meno il 30% della durata della formazione. I progetti idonei ammessi a finanziamento saranno resi noti attraverso graduatoria definitiva che sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione. La documentazione sull’avviso sarà pubblicata sul sito web dell’Ufficio FSE www.provincia.bz.it/europa/fse. Fino al 2020 il programma Fse della Provincia di Bolzano può contare su una dotazione di circa 136,6 milioni di euro (ripartiti 50% fondi UE, 35% quota dello Stato e 15% dalla Provincia) per finanziare vari assi attraverso una serie di bandi: occupazione, inclusione sociale, istruzione e formazione, Pubblica amministrazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza