cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Manageritalia, Roberto Saliola confermato presidente

12 ottobre 2020 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

Da sinistra_ Massimo Cicatiello, Roberto Saliola, Maria Antonietta Mura
Da sinistra_ Massimo Cicatiello, Roberto Saliola, Maria Antonietta Mura

Si è tenuta sabato pomeriggio l’assemblea elettiva di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria che, alla presenza di un buon numero di associati tutti con mascherine e debitamente distanziati, ha eletto il nuovo consiglio direttivo e gli altri organi statutari per il quadriennio 2020-2024.

Subito dopo, il rinnovato consiglio direttivo ha eletto presidente Roberto Saliola e vicepresidenti Massimo Cicatiello e Maria Antonietta Mura. Roberto Saliola è oggi consigliere e membro comitato esecutivo al Fasdac, Massimo Cicatiello è vicepresidente di Adnkronos Group e Maria Antonietta Mura è direttore risorse umane presso Dico spa.

"I manager - ha dichiarato dopo l’elezione Roberto Saliola - sono oggi come sempre in prima linea per riprenderci il futuro. Valorizzazione delle persone, innovazione e trasformazione digitale sono sia nelle aziende sia sul territorio i must per cogliere nuove opportunità di sviluppo. Alla nostra Associazione il compito di supportare i manager in queste sfide sempre più pressanti e importanti e portare il loro contributo anche fuori dalle aziende sul territorio dialogando con tutti".

Dopo l’elezione da parte del consiglio direttivo, il neopresidente Saliola ha sottoscritto, come preannunciato e condiviso in assemblea, il Manifesto della comunicazione non ostile ideato dall’associazione Parole O_Stili, una dichiarazione di intenti che contiene dieci principi volti a migliorare lo stile e il comportamento di chi opera in rete. Un impegno di responsabilità civica condivisa che la comunità manageriale intende promuovere, coinvolgendo tutti gli attori e i cittadini della regione e con il contributo importante di Fondazione Prioritalia e Asvis (Alleanza per lo sviluppo sostenibile).

Un impegno che segue quello assunto a livello nazionale con la firma del Manifesto da parte della presidente di Prioritalia (La Fondazione dei manager italiani per portare il loro contributo all’innovazione sociale) Marcella Mallen, il 2 ottobre, in occasione dell’evento sul Goal 16 durante il Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis.

I dirigenti privati sono oggi in Lazio 17.646 (ultimo dato disponibile Inps al 2018) e negli ultimi 10 anni hanno subito un calo del 3%, dell’1% nel 2018. I dirigenti del terziario, quelli che fanno invece capo a Manageritalia sono, sempre in Lazio, nonostante la crisi in forte aumento nell’ultimo decennio (+8%) e nel 2018 (+2,3%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza