cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Openjobmetis, cento opportunità per figure legate a sanità

29 settembre 2015 | 17.39
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Openjobmetis, cento opportunità per figure legate a sanità

Infermieri, colf, badanti, operatori socio-sanitari sono professioni per niente nuove, ma sempre più richieste. Secondo le analisi predittive dell’agenzia per il lavoro Openjobmetis, l'intero settore della cura alla persona, nelle sue molteplici sfaccettature, agirà da volano occupazionale da qui a 20 anni, complice l’invecchiamento della popolazione e un’attenzione sempre più forte al benessere e alla salute con possibilità di sviluppare nuovi mestieri e professionalità. Openjobmetis è in grado di cogliere i segnali di un settore in crescita dal numero di ricerche gestite. Attualmente quelle più corpose, lungo tutto la Penisola, riguardano la richiesta di 50 assistenti familiari: le selezioni sono rivolte a candidati con esperienza, perché in questo ruolo non ci si improvvisa, disponibili a operare in tutto il nord Italia con la formula del vitto e alloggio.

Per rispondere con efficacia a questa crescente domanda del mercato occupazionale, Openjobmetis ha un’area di attività specializzata, chiamata Family Care, dedicata non solo alla ricerca e selezione, ma anche alla formazione delle badanti. Openjobmetis ricerca, inoltre, 20 operatori socio-sanitari, anche senza esperienza per opportunità nel Nord e Centro Italia; 5 Aso (assistente sanitario odontoiatrico) da inserire in studi professionali privati; 12 professionisti fra dentisti protesisti, chirurghi implantologi, e dentisti con specializzazione in tecniche conservative ed endodonzia insieme a igienisti dentali.

In questo settore, per gli infermieri, Openjobmetis offre anche opportunità all’estero, in Svizzera e Inghilterra. Le posizioni disponibili al momento sono due, ma si rinnovano di continuo per tipologia e numero. La prima ricerca è per una clinica del cantone tedesco con la possibilità di partecipare a un programma di formazione internazionale della durata di tre anni. La seconda, nella contea del Gloucestershire nel Sud-Ovest dell’Inghilterra, si rivolge anche a neo-laureati. In questo caso, la skill imprescindibile è la conoscenza dell’inglese per un’assunzione a tempo indeterminato.

“Il settore della salute, che da anni Openjobmetis gestisce attraverso l’Area Sanità, resta fra i più dinamici dal punto di vista dell’occupazione, tanto da avere una domanda superiore all’offerta", afferma Danilo Arcaini, responsabile della Divisione Sanità di Openjobmetis.

"Da quest’anno, inoltre, intercettando la richiesta delle famiglie di assistenza domiciliare, Openjobmetis opera in modo specialistico, attraverso Family Care, anche nella ricerca, selezione e formazione delle cosiddette badanti. Talvolta si pensa che tutti possono improvvisarsi badante. Non è proprio così. Non solo serve padroneggiare pratiche e tecniche specifiche, ma occorre possedere competenze trasversali, come la capacità di entrare in sintonia con la persona da accudire", spiega.

"I badati hanno esigenze diverse - prosegue - e va scelto l’assistente giusto. Per questo motivo, Openjobmetis punta sulla formazione e alta qualifica delle sue risorse, elementi in grado di alimentare un circolo virtuoso di lavoro regolare per la sicurezza delle famiglie e delle risorse impiegate”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza