cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: da camerieri a dogsitter l'estate porta 25mila opportunità

08 giugno 2016 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: da camerieri a dogsitter l'estate porta 25mila opportunità

Numerose le offerte di lavoro in vista per l’estate 2016. Villaggi turistici, alberghi, strutture ricettive in generale, ma anche sistema dei trasporti e società di servizi alla persona cercano in totale circa 25mila addetti tramite le agenzie per il lavoro da impiegare nei prossimi mesi. È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro.

La rilevazione, tra l’altro, risulta in linea con le principali stime del settore turismo, che concordano su una previsione di crescita delle presenze con tassi fino al 3% e in alcuni casi al 5%. Ad avere più chance sono soprattutto i giovani, che potranno cogliere l’opportunità di misurarsi con una prima, importante, esperienza lavorativa. Molte realtà, infatti, soprattutto villaggi turistici, alberghi, spa, supermercati e aziende della Grande distribuzione organizzata, ricercano profili professionali anche alle prime armi.

Si richiedono prevalentemente camerieri, cuochi, hostess e addetti all’accoglienza, istruttori sportivi, animatori, addetti alle vendite, receptionist e figure specializzate come tecnici del suono e delle luci, costumisti, scenografi e disc jockey.

Numerose le opportunità anche per fotografi professionisti e amatoriali, skipper e personale di bordo per spostamenti in mare, oltre che per accompagnatori di partecipanti a tour da terra e vacanze studio. Tra le figure che registrano richieste quest’anno, anche addetti alla sicurezza per strutture e per singole persone, guide turistiche specializzate, personal shopper e dogsitter.

Nella Gdo, invece, si ricercano principalmente addetti alle casse, scaffalisti, magazzinieri, addetti al banco ortofrutta, a quelli pescheria, gastronomia, macelleria e panetteria-pasticceria. Non mancano offerte da parte delle agenzie per il lavoro anche per ottici, operatori sociosanitari, infermieri professionisti, addetti all’assistenza di base. La richiesta per queste figure professionali arriva soprattutto da villaggi turistici e strutture dedicate all’assistenza degli anziani.

Il settore primario e quello industriale prevedono richieste per il personale da adibire alla raccolta nei campi e alla produzione e distribuzione di prodotti che registrano una crescita assai rilevante durante la stagione estiva, come yogurt, bevande, creme protettive, oltre che per l’area amministrativa e commerciale.

Tra i requisiti più gettonati: la conoscenza di almeno una lingua straniera (restano in cima alla classifica il cinese e il russo, oltre l’inglese), spiccate doti di relazione, flessibilità e disponibilità a lavorare su turni (compresi weekend e festivi), disponibilità a viaggiare. Per le figure specializzate è requisito preferenziale la certificazione delle competenze.

I lavoratori in somministrazione, ricorda Assolavoro, godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e della stessa retribuzione dei dipendenti dell’azienda presso la quale prestano servizio. Inoltre, possono beneficiare dei corsi di formazione gratuiti promossi da Forma.Temp e del welfare di settore grazie a Ebitemp.

Assolavoro, aderente a Confindustria, riunisce le agenzie che producono circa l'85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali. L'Associazione nasce per garantire alle agenzie per il lavoro standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un'offerta integrata di assistenza e informazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza