cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Provincia Bolzano cerca tutor linguistici

04 novembre 2016 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Lavoro: Provincia Bolzano cerca tutor linguistici

L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano avvia la procedura di selezione per il Servizio di tutor linguistico presso il Centro e la Mediateca multilingue. Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano sono centri per l'autoapprendimento delle lingue che fanno capo all’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia autonoma di Bolzano.

I due centri mettono a disposizione tecnologie, risorse, personale e conoscenze, con l'obiettivo di accompagnare i propri utenti nell'apprendere in autonomia una o più lingue.

"In seguito al crescente interesse -spiega una nota della provincia di Bolzano- verso l’autoapprendimento delle lingue da parte dell’utenza, considerati i numerosi strumenti gratuiti a disposizione presso i due centri e in Internet e vista l’esigenza di valorizzarli adeguatamente, risulta necessario fornire un valido servizio di sostegno all’apprendimento autonomo delle lingue tedesca, inglese, francese, spagnola".

Il tutor linguistico, affiancando gli apprendenti nel loro percorso di studio autonomo, svolge il ruolo di guida nella scelta delle risorse linguistiche e di facilitatore del processo di autoapprendimento. È dunque tenuto ad offrire sostegno individuale agli utenti del Centro Multilingue e della Mediateca e a presentare annualmente una lista di nuovi titoli come proposte di acquisto per la lingua di sua competenza.

Dal punto di vista professionale, il tutor deve possedere molteplici caratteristiche: una solida formazione linguistica, esperienza nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue, dimestichezza con le nuove tecnologie, conoscenza delle risorse disponibili presso Centro e Mediateca Multilingue, facilità nel relazionarsi con gli altri e, non da ultimo, doti di natura umana quali empatia e capacità comunicative. Il compenso lordo previsto ammonta a 40 euro all'ora.

Il servizio si svolgerà a partire da gennaio 2017 e fino a dicembre 2018, secondo calendario da concordarsi. Gli interessati possono inviare il loro curriculum vitae entro lunedì 14 novembre al Centro Multilingue, via Cappuccini 28, Bolzano, oppure via posta elettronica a ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it o via posta certificata a bilinguismo@pec.prov.bz.it, indicando 'Selezione tutor'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza