cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: foodora, campagna per I Sei Petali per aiutare donne maltrattate

07 marzo 2017 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

8 marzo: foodora, campagna per I Sei Petali per  aiutare donne maltrattate

In occasione delle Festa delle Donne, foodora ha deciso di lanciare la campagna #nelle miemaniORA a sostegno de I Sei Petali , cooperativa sociale che supporta l’inserimento lavorativo di donne che escono da percorsi di violenza di genere. "Attraverso una raccolta fotografica - hanno spiegato Matteo Lentini e Gianluca Cocco, comanaging director foodora in Italia- realizzata insieme alla sede di Milano di Ied-Istituto europeo di design, abbiamo voluto ritrarre i volti di donne, rider, manager, ristoratrici o clienti, con in mano un oggetto che rappresenti la loro vita, i loro successi, i loro sogni".

"L’obiettivo -hanno affermato- è ricordare a tutte le donne di tenere la propria vita nelle proprie mani. O riprenderla. Proprio per questo abbiamo deciso di supportare I Sei Petali che da anni aiuta le donne che escono da percorsi di violenza a reinserirsi nel mondo del lavoro, passo fondamentale per ricominciare".

Quindici fotografie per quindici volti di donna, ognuna delle quali ritratta mentre tiene nelle mani un oggetto importante, simbolicamente ciò che per loro rappresenta la vita: un diario, un mappamondo, una macchina foto. Sono alcune delle donne di foodora, tra Milano, Roma, Torino e Firenze: manager, rider, ristoratrici, clienti che, ciascuna a modo loro, sono riuscite a prendere (o riprendere) la propria vita in mano.

"La vita -ha sottolineato Nadia Cezza, presidente I sei petali- dopo una violenza continua e riparte più forte di prima: la nostra cooperativa aiuta le donne a riprendersi la vita tra le mani, aiutando a loro volta chi ne ha più bisogno. Con questa campagna lanciata da foodora in collaborazione con Ied speriamo di far pervenire il nostro messaggio a tutte coloro che forse hanno perso la speranza: #nellemiemaniORA c'è un progetto di vita, fatto di lavoro e soddisfazioni e tu puoi aiutare anche altre donne ad averne uno con una donazione".

“La diversità fa la differenza -ha dichiarato Anna Cantaro, responsabile progetti speciali Ied Milano- crediamo fortemente nella diversità, nella capacità di distinguersi, di essere sé stessi e realizzare i propri sogni. Anche per questo abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Foodora e abbiamo scelto di costruire un team di sole donne per raccontare le storie di altre donne, attraverso le immagini. Volti, racconti ed emozioni si intrecciano in 15 ritratti che comunicano l’unicità di ognuna delle protagoniste, grazie all’obiettivo fotografico di una nostra ex studentessa”.

L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere più persone possibili. Tutte le donne, e non solo, possono infatti partecipare postando sui propri social la propria foto con il proprio oggetto che più rappresenta la propria vita con l’hashtag #nellemiemaniORA, e donare a I Sei Petali attraverso on line. Le fotografie saranno esposte fino al 12 marzo presso la sede di Milano di Ied.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza