cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Assolavoro, 26mila offerte per l’estate 2017

24 maggio 2017 | 16.21
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Assolavoro, 26mila offerte per l’estate 2017

Sono più di 26mila le opportunità lavorative in arrivo con l’estate 2017. È quanto emerge dalla rilevazione effettuata da Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro. Ad assumere sono soprattutto strutture ricettive, Grande distribuzione organizzata, villaggi vacanze. Ma non mancano le opportunità in strutture dedicate alla cura della persona, nel settore dei trasporti e nella manifattura.

Oltre alle figure professionali legate all’accoglienza, come hostess e receptionist, e al mare, come l’istruttore subacqueo e lo skipper, crescono anche le ricerche per esperti di social media e mondo digitale, da inserire nei digital camp organizzati da associazioni e società lungo tutta la Penisola e nella promozione di pacchetti vacanze ed eventi.

La ristorazione continua a essere uno dei settori che, nei mesi estivi, favorisce particolarmente l’occupazione: oltre al personale di sala, infatti, sono molto richiesti cuochi e addetti alla cucina. Numerose sono, inoltre, le offerte per: responsabili e assistenti per i mini club, babysitter, istruttori sportivi (molto ricercati quelli di step e zumba), animatori, tecnici del suono e delle luci, costumisti, scenografi e dj. Non mancano, nella Grande distribuzione organizzata, richieste per scaffalisti, cassieri, addetti ai reparti specializzati.

Ricercate anche per quest’anno diverse figure legate alla cura della persona. Ad assumere sono soprattutto i centri estetici (che richiedono, tra gli altri, estetisti, parrucchieri, massaggiatori) presenti nelle grandi strutture ricettive. Numerose anche le offerte, provenienti da strutture specializzate come le case di cura, per infermieri specializzati, operatori socio-sanitari e badanti. Si ricerca personale anche per le navi da crociera. Oltre ad animatori, personale di sala e cucina, crescono le richieste del settore medico.

Assunzioni anche nel settore dei trasporti: dalle hostess di terra per porti e aeroporti agli addetti alla sicurezza. Il settore manifatturiero ricerca addetti alla produzione e al confezionamento di prodotti con picchi stagionali (come yogurt, gelati, prodotti a base di frutta).

Il lavoro estivo rappresenta un’ottima occasione, specialmente per i più giovani, per arricchire il curriculum con nuove esperienze professionali. Si richiede flessibilità, ottima conoscenza dell’inglese e preferibilmente di una seconda lingua straniera (più frequentemente cinese e russo), buone conoscenze informatiche, disponibilità a lavorare in orari notturni e in giorni festivi. I lavoratori tramite agenzia - ricorda Assolavoro - godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e della stessa retribuzione dei dipendenti dell’impresa presso la quale prestano servizio. Inoltre, possono beneficiare dei corsi di formazione gratuiti promossi da Forma.Temp e del welfare aggiuntivo di settore grazie a Ebitemp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza