cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro, 14mila offerte sotto l'albero

28 novembre 2017 | 12.25
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sono oltre 14mila le opportunità offerte dalle agenzie per il lavoro relative al periodo natalizio. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro. I principali settori nei quali si registra un picco di assunzioni legato alle prossime festività sono la grande distribuzione, il turismo, la moda e il lusso. Per quanto riguarda la Gdo, l’inventarista si conferma tra le figure più ricercate in questo periodo, seguita da scaffalisti, magazzinieri e addetti al confezionamento pacchi. Si cercano, inoltre, banconisti esperti per i reparti di macelleria e pescheria, addetti alla cassa e all’assistenza clienti. In crescita la richiesta per addetti esperti da adibire ai reparti giochi e dispositivi digitali.

Tra le curiosità per le strutture più grandi, figurano le richieste per il Christmas tree decorator, che offre consulenza sull’acquisto delle decorazioni dell’albero di Natale e il professional gift wrapper, incaricato di impacchettare i regali in maniera artistica e originale. In previsione del boom degli acquisti natalizi, i grandi marchi della moda cercano, nelle principali città italiane, addetti alle casse, sales assistant e store manager. Per questo tipo di figure, è spesso richiesta la conoscenza di lingue straniere, principalmente del russo o del cinese. Opportunità anche per promoter e visual merchandiser.

Molte le opportunità anche in altri due settori che si preparano a far fronte al picco stagionale legato al Natale. Si tratta dell’industria dolciaria, che cerca in particolare addetti alla produzione e al confezionamento di prodotti tipici natalizi (panettoni e pandori su tutti); e quella del turismo, a caccia di personale di terra e di volo per le compagnie aeree, hostess e steward principalmente, ma anche facchini, receptionist e portieri di notte, personale di sala e cucina (cuochi, pizzaioli e aiuto pizzaioli), intrattenitori e dj per le strutture di accoglienza e il settore ristorazione delle località turistiche.

Tra i requisiti richiesti, in genere, spiccano una buona capacità di relazionarsi con il pubblico, la conoscenza fluente di almeno una lingua straniera, la padronanza dei principali strumenti informatici e la disponibilità a lavorare nei giorni festivi e su turni. I contratti per queste opportunità hanno per lo più una durata collegata al periodo di festività, in alcuni casi proseguono fino alla fine di gennaio.

"I lavori nel periodo natalizio rappresentano un’occasione per i più giovani per sperimentarsi ma anche un momento in cui, chi ha già esperienza, può entrare in contatto con nuove realtà imprenditoriali e puntare a un’occupazione stabile nel tempo o in ogni caso a una maggiore valorizzazione della propria professionalità", sottolinea una nota di Assolavoro, ricordando che "le occasioni legate specificamente al periodo natalizio rappresentano naturalmente solo una quota parte delle opportunità di lavoro tramite agenzia: la media mensile di occupati in somministrazione è, infatti, pari a 420mila lavoratori; oltre 42mila sono gli assunti a tempo indeterminato".

"I lavoratori in somministrazione godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e della stessa retribuzione dei dipendenti dell’azienda presso la quale prestano servizio. Inoltre, possono beneficiare dei corsi di formazione gratuiti promossi da Forma.Temp e del welfare di settore grazie a Ebitemp", spiega. Per candidarsi basta consultare i siti delle principali agenzie (su www.assolavoro.eu, nello spazio 'Agenzie associate', è presente l’elenco linkato ai siti), oppure rivolgersi a una delle 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza