cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda d'estate

Estate: tutti pazzi per le 'Havaianas', le infradito con la bandierina

14 agosto 2015 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

Estate: tutti pazzi per le 'Havaianas', le infradito con la bandierina

Rosa, gialle, blu, multicolore o in versione con tacco e brillantino, ma con l'immancabile 'bandierina', rimangono sempre le infradito più celebri del mondo. Da oltre cinquant'anni (il primo paio risale al 1962) le brasiliane Havaianas tengono banco nelle mise estive e anche nel 2015 le mitiche flip-flop dalla suola morbida, ma indistruttibile, sono in testa alle preferenze di italiane e italiani.

Tanto che, come ha recentemente confermato Eno Polo, presidente Emea di Alpargatas (il gruppo proprietario del marchio Havaianas), "l'Italia è il primo mercato di Havaianas nel Vecchio Continente: assorbe un quarto del giro d'affari europeo del brand e dal 2008, anno in cui abbiamo acquisito la gestione diretta del mercato, è cresciuto di 2,5 volte in valore".

Havaianas significa circa 1 miliardo di euro di fatturato netto nel 2014, e nel gruppo brasiliano Alpargatas (quotato all'indice Bovespa) rappresenta "il 50% del proprio fatturato e il 70% dei propri profitti", come ha ancora spiegato Polo.

Le mitiche flip-flop dal Brasile sono riuscite a conquistare i cinque continenti, da Los Angeles a New York, da Madrid a Berlino, da Tokyo a Sidney, diventando una sorta di icona e oggetto di culto di vip, che le indossano anche con gli abiti da sera, e di gente comune, che le usa, più volentieri, per andare in spiaggia. Il primo modello di Havaianas aveva la suola bianca e le strisce blu. La fonte di ispirazione erano le giapponesi 'Zori', tipiche infradito di stoffa nera con la suola di canna di riso, tanto che ancora oggi sulla suola delle 'brasiliane' è riprodotta la grana di riso, che le rende inconfondibili.

Negli anni, il design e le collaborazioni anche con stilisti famosi (tra questi, anche Missoni) hanno reso le Havaianas più ricercate e 'multitasking'. Oggi, il segno distintivo di fabbrica è soprattutto l'arcobaleno di colori in cui sono disponibili le collezioni.

Havaianas ha recentemente aperto il suo primo flagship store europeo a Barcellona: 120 metri quadrati dedicati al brand e alle sue proposte. E non è esclusa l'apertura nel giro di un anno di uno spazio dedicato a Roma. Anche perché Alpargatas non è solo infradito, ma espadrillas, sandali e stivali e, in Brasile, anche una linea di abbigliamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza