cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: l'indagine, entro dicembre assunti più stranieri che italiani in ristorazione

25 agosto 2015 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

Lavoro: l'indagine, entro dicembre assunti più stranieri che italiani in ristorazione

Nei servizi della ristorazione, entro dicembre, il personale non qualificato immigrato assunto entro dicembre supererà la quota italiana, attestandosi al 51,2%. E' quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Unioncamere-ministero del Lavoro, sistema informativo Excelsior 2015.

Fino al 10,4% delle nuove assunzioni previste in Italia entro la fine del 2015 riguarderà personale immigrato, in termini assoluti si tratta di poco meno di 52mila posti di lavoro.

La percentuale è più alta in alcuni settori, in particolare l’assistenza socio-sanitaria e i servizi turistici, dove la percentuale degli stranieri assunti è rispettivamente il 19,2% e il 16,2% sul totale dei nuovi posti di lavoro previsti.

E' straniero 1 nuovo assunto su 3 come operaio manovale, e la medesima quota si ritrova nelle assunzioni per addetti all’assistenza personale tra badanti e infermieri.

Sempre secondo la Camera di commercio si attesta al 30,7% la quota dei facchini assunti immigrati. E ci sono anche lavori dal sapore artigianale e mestieri antichi tra le professioni in cui la quota dei neoassunti stranieri è superiore alla media: riguarda il 29,6% delle nuove assunzioni per i conciatori di pelli e pellicce, il 25% di pittori e decoratori, quasi il 21% di pasticcieri e gelatai, il 13,6% di falegnami e operai legati alla lavorazione del legno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza