cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: al via primo master italiano per data scientist culturali e artistici

01 ottobre 2015 | 14.14
LETTURA: 4 minuti

Università: al via primo master italiano per data scientist culturali e artistici

Al via il primo master italiano in Digital humanities, per formare data scientist in ambito culturale e artistico, frutto della collaborazione fra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Samsung Electronics Italia spa. "Le industrie culturali e creative -si legge in una nota- occupano il 3,8% della forza lavoro europea e generano circa il 4,4% del pil totale europeo".

Crescente è, infatti, la domanda "nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, dell’archivistica e biblioteconomia, della tecniche museali, della ricerca scientifica, della didattica universitaria e scolastica, dell’organizzazione e comunicazione aziendale: aree professionali in cui sono sempre più richieste competenze informatiche per predisporre nuove tecniche di presentazione e comunicazione dei beni culturali e strumenti per archivistica e studio documentale".

Il master consentirà agli iscritti di fare esperienze all’interno di realtà museali e culturali avviando preziose sinergie per la valorizzazione dei beni culturali e l’innovazione delle tecniche di documentazione e fruizione.

Organizzato e diretto dal dipartimento di Studi umanistici di Ca’ Foscari, sotto la direzione di Paolo Eleuteri, il master è sostenuto da Samsung Electronics Italia con 15 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione e la fornitura all’interno dell’aula in cui si svolgeranno le lezioni della sua tecnologia più avanzata: smartphone, tablet, monitor, Gear VR e un tavolo multi-touch saranno infatti a disposizione degli studenti per integrare il digitale nel percorso di studio e mettere in pratica sin da subito quanto appreso.

"Il nuovo master in Digital humanities -spiega Michele Bugliesi, rettore dell'Università Ca’ Foscari di Venezia- mette in campo le consolidate competenze di Ca’ Foscari sul fronte informatico e su quello umanistico, due aree di studio sulle quali si specializza la nostra offerta didattica e di ricerca. Il settore della produzione e gestione dei beni culturali richiede oggi competenze professionali che vanno oltre l’ambito strettamente umanistico per poter progettare nuovi sistemi di fruizione, documentazione e promozione".

"Il mercato del lavoro -sottolinea- cerca nuove figure e il nostro compito è quello di saper intercettare i bisogni e fornire possibili risposte. Ringrazio Samsung Electronics Italia spa per il sostegno e l’interesse dimostrato per questo progetto".

"Grazie al digitale e alla connettività -fa notare Mario Levratto, head of Marketing & external relations Samsung Electronics Italia- stiamo assistendo a una vera e propria la rivoluzione che coinvolge non solo la nostra vita quotidiana ma anche il business, in tutti i settori. Anche nel settore dei beni culturali questa trasformazione è in atto: la sinergia tra tecnologia, arte e cultura consente, da un lato, ai professionisti di accedere a strumenti di lavoro avanzati e, dall’altro, di far vivere alle persone esperienze sempre più ricche e coinvolgenti nel momento in cui visitano in museo o una mostra".

"E', quindi, indispensabile -auspica- che i giovani acquisiscano competenze avanzate in linea con questa evoluzione, per poter essere competitivi e qualificati nel mercato globale. Il nostro obiettivo, sostenendo il master, è proprio quello di aiutare in modo concreto i giovani italiani offrendo loro una formazione evoluta, che unisce l’informatica con le scienze umane, contribuendo a colmare il gap esistente di competenze richieste dal settore e promuovere la digitalizzazione del Paese".

Il master prevede 240 ore di lezioni e un periodo di stage o tirocinio presso un ente pubblico o privato convenzionato, nella fase finale del Master, e la stesura di una tesi, progetto o articolo per il conseguimento del titolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza