cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ocse: in Italia migliora mercato lavoro, in 2017 disoccupazione all'11%

09 novembre 2015 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Ocse: in Italia migliora mercato lavoro, in 2017 disoccupazione all'11%

In Italia migliora il mercato del lavoro e il tasso di disoccupazione dal 12,3% di quest'anno dovrebbe scendere nel 2017 all'11%. La stima è fornita dall'Ocse nell'Economic Outlook in cui ricorda come il tasso di occupazione ad agosto ha toccato il 56,5%, con un aumento di un punto rispetto allo stesso mese del 2014.

In Italia la creazione di una 'bad bank' "potrebbe dare un notevole contributo a rafforzare la ripresa degli investimenti". E' l'indicazione fornita dall'Ocse nell'Economic Outlook, in cui 'promuove' le recenti decisioni del governo su procedure di bancarotta e cancellazione dei crediti inesigibili.

Sul fronte bad bank l'organizzazione tuttavia riconosce "l'incertezza dei progressi su questo punto per via della necessità di rispettare le normative europee sugli aiuti di stato". L'Ocse evidenzia poi come "la caduta del prestito al settore si stia finalmente diminuendo: la contrazione dei prestiti stia progressivamente calando da - 2% annuo a inizio 2015 a - 0,5% ad agosto, con una dinamica più positiva dei prestiti alle famiglie rispetto a quelli alle imprese per via del loro migliore profilo di rischio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza