cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: Coldiretti/Ixè, shopping nei mercatini per 6 italiani su 10

07 dicembre 2015 | 11.18
LETTURA: 3 minuti

Natale: Coldiretti/Ixè, shopping nei mercatini per 6 italiani su 10

Quasi sei italiani su dieci (59%) frequenteranno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane durante il ponte dell'Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri. E’ quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che per le festività 2015 si registra un taglio dei lunghi viaggi a favore anche di brevi spostamenti ma anche un cambiamento nel budget per le spese e dei luoghi di acquisto.

La paura degli attentati terroristici contagia poco lo shopping natalizio con appena il 18% degli italiani che modificano le priorità nelle spese ma scelgono anche con più attenzione i luoghi dove trascorrere il tempo libero o effettuare gli acquisti per i regali. Il budget del periodo di Natale/Capodanno quest'anno - sottolinea la Coldiretti - sarà destinato per il 34% all’acquisto di cibo e bevande che rappresenta di gran lunga la prima voce di spesa, per il 23% all’acquisto di regali, per il 17 per cento all’abbigliamento, per il 15% ai divertimenti e agli svaghi e solo per l’11% a viaggi e vacanze.

Una tendenza che favorisce i mercatini che - sottolinea la Coldiretti - sono un'opportunità molto italiana di unire il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità a originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Tra quanti frequenteranno i mercatini in Italia e all’estero a Natale solo il 14% non farà alcun acquisto mentre la maggioranza del 43% spenderà in prodotti enogastronomici ma molti altri in decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e i giocattoli, secondo Coldiretti/Ixè.

Anche le scelte dei luoghi dello shopping sono influenzate dai i recenti fatti di cronaca e sono 3,8 milioni gli italiani che - continua la Coldiretti - cercheranno di evitare i centri commerciali, 2,9 milioni rinunciano alla tradizionali passeggiate lungo le vie dei centri storici e infine in circa 900mila per uscire meno da casa fanno addirittura scorte degli alimentari necessari per preparare i pranzi ed i cenoni di Natale. Al contrario - precisa la Coldiretti - si registra una positiva tendenza a fare gli acquisti da casa via Internet, che è utilizzato molto anche per avere suggerimenti e fare raffronti.

La spinta verso spese utili - sottolinea la Coldiretti - premia infatti l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che - sottolinea la Coldiretti - può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.

Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica' alla quale fanno riferimento oltre 1.000 mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che - conclude la Coldiretti - non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza