cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno: al Mise il punto sull'accordo di programma

11 febbraio 2016 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

Livorno: al Mise il punto sull'accordo di programma

Darsena Europa e stato di attuazione del Piano di reindustrializzazione e ricostruzione industriale sono stati i principali temi al centro del Comitato esecutivo svoltosi oggi al ministero dello Sviluppo economico per fare il punto sull'attuazione dell'Accordo di programma per Livorno. All'incontro, oltre al consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, in rappresentanza della Regione Toscana, hanno preso parte i Comuni dell'area, l'Autorità portuale e i ministeri competenti.

Buona parte dell'incontro è stato dedicato al tema della Darsena Europa e alla presentazione del bando. Su questo punto è stato deciso che, a breve, sarà convocata dall'Autorità portuale, presso il Mise, la Conferenza dei servizi sullo studio di fattibilità propedeutico alla vera e propria gara.

Nel corso della riunione si è preso atto del fatto che il Piano di riconversione e riqualificazione industriale sta marciando nei tempi previsti: entro marzo è prevista la pubblicazione della call per le manifestazioni di interesse da parte di aziende intenzionate ad insediarsi, mentre entro giugno sarà pubblicato l'avviso per richiedere i finanziamenti.

Quanto alle infrastrutture, anche il progetto per lo scavalco ferroviario che collegherà porto ad interporto sta procedendo nei tempi previsti e si è ipotizzato che, entro aprile, il progetto possa essere pronto. A questo seguirà la gara di appalto per la realizzazione dell'opera.

Per quanto riguarda il tema dell'energia, prendendo atto delle notizie fornite dal ministero sulle iniziative in programma per quanto riguarda il problema del contenimento dei costi del gas, Simoncini ha sottolineato come su questo punto vi siano ancora problemi da risolvere e ribadito la richiesta di convocare una specifica seduta del tavolo data la rilevanza della questione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza