cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: Flixbus, liberalizzazioni fanno bene al lavoro, creati 500 posti

03 marzo 2016 | 16.14
LETTURA: 3 minuti

Trasporti: Flixbus, liberalizzazioni fanno bene al lavoro, creati 500 posti

Le liberalizzazioni fanno bene ai sistemi dei trasporti su autobus: in Francia, a sei mesi dall’apertura del mercato, sono stati creati 1.300 posti di lavoro diretti, e anche in Italia si cominciano a cogliere i primi frutti positivi della possibilità di competizione diretta su rotte interregionali, anche in concorrenza con i servizi ferroviari. Come nel caso di FlixBus, start up che in Italia ha creato 500 posti di lavoro in 8 mesi.

Dopo circa un anno di liberalizzazione, il mercato ha mostrato anche nel nostro paese una grande vivacità, sia da parte delle aziende con nuova offerta (+38%), sia da parte dell’utenza, con una notevole crescita della domanda, come dichiara l’ultimo studio del Laboratorio di politica dei trasporti Traspol del Politecnico di Milano.

Secondo Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, start-up della mobilità approdata in Italia lo scorso luglio come emanazione di questo processo di liberalizzazione, “l’apertura del mercato in Italia ha avuto la conseguenza principale di creare nuova mobilità e beneficio sociale, con un’offerta ampia e articolata che va incontro all’esigenza di quanti desiderano viaggiare di più spendendo di meno”.

FlixBus si fonda su una rete di collaborazioni con aziende di autobus del territorio in cui la start-up si occupa della pianificazione delle rete, delle strategie di prezzo, del marketing e della comunicazione, mentre le aziende di autobus partner sono responsabili del servizio operativo, del reperimento degli autisti e della manutenzione dei mezzi. Grazie a tale modello, l’azienda è in grado di dare lavoro a 4.500 persone in Europa, di cui 500 solo in Italia nei suoi primi otto mesi di vita.

Con FlixBus, operatore di servizi autobus a lunga percorrenza, è possibile viaggiare in tutta Europa in modo sostenibile, confortevole e piacevole: con oltre 80.000 collegamenti giornalieri verso oltre 700 destinazioni in 16 Paesi, gli autobus verdi rappresentano un’alternativa moderna e adatta a tutte le tasche.

FlixBus offre nuovi standard di comfort in viaggio, con Wi-Fi a bordo, posto garantito e trasporto gratuito di due bagagli. Grazie alla collaborazione con partner locali nella fornitura di auto-bus - spesso aziende familiari con una lunga tradizione alle spalle - FlixBus provvede alla creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro in Europa. In tal senso, FlixBus contribuisce concretamente a rafforzare l’economia locale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza