cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: To.Ma.To, a maratona di idee assegnati i premi agli innovatori

08 aprile 2016 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Turismo: To.Ma.To, a maratona di idee assegnati i premi agli innovatori

Una piattaforma per famiglie che viaggiano con bimbi da 0 a 14 anni, che offre pacchetti su misura; una web-app che personalizza il viaggio in base a passioni e interessi tratti dal profilo social del turista; un sito che mette in contatto fruitori di percorsi alternativi con persone del luogo, mettendo a disposizione sia i loro mezzi di trasporto che le loro conoscenze del territorio. Sono questi i tre progetti vincitori di TO.MA.TO-la Top Marathon Tourism conclusasi oggi presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in occasione degli Stati Generali del Turismo, organizzati a Napoli dal Ministero dei Beni Culturali-Mibact con il supporto di Invitalia.

Il primo premio di 15.000 euro va al progetto Tribe Trip (presentato dal gruppo Pienza) che ha puntato sui viaggi per famiglie. Il secondo premio di 10.000 euro va al progetto TakeTo (presentato dal gruppo Tivoli) focalizzato sul collegamento tra il profilo dell’utente e la destinazione turistica. Il terzo premio di 5.000 euro va a Tourismoving (presentato dal gruppo Venaria) che punta sul territorio per un’esperienza alternativa. Hanno partecipato alla maratona 91 innovatori, designer, programmatori, creativi, startupper, provenienti principalmente dalla Campania (30%), dal Lazio e dalla Puglia.

Da 60 idee originarie, ne sono state selezionate 10 attraverso un percorso partecipativo e da queste una giuria di esperti ha scelto le 3 idee vincitrici. I criteri di valutazione adottati dalla giuria sono stati: la rilevanza del problema da risolvere; l’innovatività dell’idea, la realizzabilità, la sostenibilità economica e l’impatto sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza