Cerca
Home . Lavoro . Dati .

A Roma arte contemporanea nella Basilica Santa Maria in Montesanto

DATI
A Roma arte contemporanea nella Basilica Santa Maria in Montesanto

Una nuova installazione verrà ospitata nella Basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo, a Roma, in occasione della Pentecoste. Ideato da Don Walter Insero, rettore di questa che da oltre settant’anni è la Chiesa degli Artisti, il ciclo 'Arte e liturgia' nasce nell’ambito dell’Anno Santo della Misericordia per ospitare espressioni artistiche e che “sappiano parlare al proprio tempo della bellezza del messaggio cristiano”, spiega una nota.


Gli appuntamenti, legati ai diversi momenti dell’anno liturgico, hanno avuto inizio, in occasione del periodo pasquale, con l’esposizione dell’opera 'campo 12804_N' dell’artista Shay Frisch. Per un mese più di 7.000 visitatori hanno preso visione dell’installazione. Per il secondo appuntamento di questo ciclo, curato da Luisa Laureati Briganti, in occasione della Pentecoste e sempre pensando a personalità creative che aiutino attraverso il loro contributo artistico a meglio contemplare il mistero che si celebra, la Chiesa ospiterà la scultura 'Diluvio' dell’artista Nunzio.

L’Opera, una grande installazione in legni combusti e pigmenti dalla forma semicircolare, sottintende nella sua materia la concretizzazione di un "Diluvio di Fuoco e di Amore effuso sugli apostoli con Maria nel giorno della Pentecoste". Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Carla Fendi, "apprezzando molto e condividendo il colloquio tra la sacralità e l’arte che viene ospitato in questo luogo privilegiato". L’installazione di Nunzio sarà inaugurata stasera, alle 18,30, e rimarrà esposta sino a giovedì 30 giugno.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.