cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: con Samsung arriva parabrezza intelligente per scooter

08 novembre 2016 | 16.13
LETTURA: 4 minuti

Innovazione: con Samsung arriva parabrezza intelligente per scooter

In occasione di Eicma 2016, l’evento più importante dedicato al mondo delle due ruote, Samsung Electronics Italia annuncia in collaborazione con Givi l’arrivo di Smart Windshield, il primo parabrezza intelligente al mondo che da concept diventa finalmente prototipo. Smart Windshield rappresenta uno strumento rivoluzionario per i giovani che si spostano quotidianamente in scooter, una soluzione pensata per la mobilità urbana che, grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, è in grado di offrire funzionalità utili a garantire un maggiore livello di sicurezza stradale.

Infatti, secondo i dati Aci/Istat, il 24% dei Millennial utilizza lo smartphone alla guida: un dato - avverte Samsung Electronics Italia - che, combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-292), conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni.

Proprio per questo Samsung, da sempre impegnata nello sviluppo di progetti innovativi in grado di migliorare la vita delle persone, porta sul mercato il primo parabrezza intelligente al mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti inseriti nel target indicato a guidare con maggior attenzione.

In questo quadro, s’inserisce la collaborazione con Givi, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di accessori per moto e scooter, che ha messo a fattor comune la propria esperienza, contribuendo così alla realizzazione di Smart Windshield, consentendo agli utenti delle due ruote di muoversi in città nella massima sicurezza. Una collaborazione nata dalla condivisione di valori quali l’attenzione verso la qualità, la centralità delle persone, la ricerca e un’innovazione tecnologica all’avanguardia, tutti elementi che si ritrovano perfettamente combinati in Smart Windshield.

"Quando Samsung ci ha contattati per proporci di diventare partner del progetto Smart Windshield - commenta Pietro Ambrosioni, Givi Marketing Department - ci siamo resi immediatamente disponibili. Essere interpellati da un marchio leader a livello globale per un progetto rivolto alle due ruote, non solo riconosce il ruolo di Givi come leader nella produzione e commercializzazione di accessori per moto, ma ci offre anche l’opportunità di muovere un ulteriore, significativo passo nella direzione che ci sta più a cuore: la sicurezza".

"Il nostro ruolo in questa collaborazione sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione e industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung", aggiunge.

“Abbiamo scelto - spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia - di collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Givi, che grazie alla sua esperienza e know-how rappresenta un partner di eccellenza nella concretizzazione di questo progetto. In questa direzione, l’innovazione gioca un ruolo fondamentale perché ci permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo, il nostro obiettivo è continuare a esplorare nuovi canali e nuovi touch point che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Un esempio è proprio Smart Windshield".

Smart Windshield, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi interamente da Samsung su tecnologia proprietaria, permette al guidatore di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App. Chiamate, messaggi sms e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

Smart Windshield ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, sia del dispositivo Samsung utilizzato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche di notte e una maggiore stabilità in strada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza