cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Fondazione Biagio Agnes, importante legame con beni culturali

28 marzo 2017 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

I commenti del sottosegretario Cesaro e di Simona Agnes (video)

Turismo: Fondazione Biagio Agnes, importante legame con beni culturali

L'importanza del legame dei beni culturali con il turismo è il tema centrale della III edizione del 'Forum Internazionale Turismo e Cultura', promosso dalla Fondazione Biagio Agnes presieduta da Simona Agnes e in corso a Roma. Nel corso della tavola rotonda 'L’importanza dei beni culturali per il turismo nazionale', il sottosegretario di Stato del Mibact, Antimo Cesaro, ha ricordato che "non c'è una maledizione che grava sul nostro Paese, ma occorrono persone competenti e capaci di trasformare le potenzialità in azioni concrete”. Il direttore di Eastwest, Giuseppe Scognamiglio, ha aggiunto: "Nonostante il primo posto dell’Italia per numero di siti patrimonio Unesco (51), siamo solo quinti per flussi turistici dietro Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina. La sfida è rendere la partnership pubblico-privato davvero efficace, il che non vuol dire aumentare le risorse pubbliche”.

"La tutela del patrimonio culturale e turistico, oltre che nell’agenda delle istituzioni e delle imprese, deve diventare -ha chiarito Michele Pontecorvo, di Ferrarelle spa- priorità della società civile”. La chiave perché il meccanismo funzioni è la "valorizzazione -ha spiegato il vicepresidente di Associazione Civita, Nicola Maccanico- che è il tramite tra cultura e turismo. Non dimentichiamo che uno degli obiettivi principali è la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore, e in questo la tecnologia è un alleato fondamentale". Per l'amministratore delegato Aeroporti di Roma spa, Ugo de Carolis, "la tecnologia oggi funziona ed è un forte attrattore: lo dimostra il successo di iniziative come il percorso di realtà aumentata ai Fori Imperiali o la mostra multimediale Van Gogh Alive - The Experience".

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha sottolineato l’importanza della promozione: "Dobbiamo giocarci la scommessa del turismo, e prima di pensare a costruire nuovi alberghi serve la promozione del territorio. I francesi, per esempio, sono bravissimi a promuovere quello non hanno, mentre noi denigriamo quello che abbiamo. E tanti Paesi sono pronti a sottrarci flussi turistici". Nell’ambito del Forum è stato assegnato il 'Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura'-categoria della IX edizione del Premio internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes a Ettore Mocchetti, direttore di AD e Traveller, e Silvestro Serra, direttore delle riviste del Touring Club Italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza