cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: a Thales Alenia, Lamborghini e Mondadori il Randstad Employer Brand

12 aprile 2017 | 16.32
LETTURA: 4 minuti

I commenti dell'ad di Randstad Italia, Marco Ceresa (video), e dei premiati (foto): Thales Alenia Space (video), Automobili Lamborghini (video), Gruppo Mondadori (video), Ferrero, Huawei (video), Avio Aero (video), Coca-Cola Hbc Italia (video). I risultati della ricerca sui fattori più attrattivi, sul datore di lavoro ideale (video) e sull'innovazione (video)

Lavoro: a Thales Alenia, Lamborghini e Mondadori il Randstad Employer Brand

Gli italiani sognano di lavorare in Thales Alenia Space, Automobili Lamborghini e Gruppo Mondadori. Sono queste le aziende vincitrici del Randstad Employer Brand 2017, il riconoscimento che viene assegnato, sulla base della più completa e rappresentativa ricerca globale dedicata all'employer branding da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, questa sera, a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del Randstad Award.

Nel corso della serata, vengono premiate anche Ferrero, unica italiana vincitrice per la quarta volta in sei anni del Randstad Award e dunque entrata nella 'Hall of Fame', riconoscimento internazionale conferito a sole sei imprese al mondo che si sono confermate le più attrattive in termini di employer branding, e Huawei, rivelatasi l'azienda più 'disruptive' per il contenuto altamente innovativo.

Commissionato da Randstad all'istituto di ricerca Tns e condotto su oltre 160.000 persone in 26 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare) con un’analisi approfondita su quasi 5.500 aziende, lo studio del Randstad Employer Brand ha misurato il livello di attrattività delle aziende italiane percepito da parte dei possibili dipendenti.

In Italia sono state intervistate, tra novembre e dicembre 2016, oltre 5.000 persone di età compresa tra 18 e 65 anni: un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto "dove vorresti lavorare?” tra 150 aziende con oltre 1000 dipendenti con sede in Italia, attive in 17 settori merceologici diversi, selezionate a partire dalle informazioni di Cribis.

Dai risultati dell'indagine, Thales Alenia Space risulta, quindi, l'azienda italiana più attrattiva come datore di lavoro da parte dei potenziali dipendenti, con il 66,3% delle preferenze (tra tutti coloro che conoscono il brand), grazie a cui guadagna il gradino più alto del podio al Randstad Employer Brand 2017.

L'azienda aerospaziale, leader europeo nella realizzazione di sistemi satellitari e infrastrutture orbitali, in particolare, è la preferita dai lavoratori in due dei dieci fattori oggetto dell’indagine: lavoro stimolante e sfidante e uso delle tecnologie più innovative. Al secondo posto si posiziona Automobili Lamborghini, con il 63,6% di preferenze degli italiani, risultando la più attrattiva in particolare per 'buona reputazione'. Gruppo Mondadori è la terza azienda più ambita, scelta dal 63,3% dei potenziali dipendenti, unica azienda sul podio del settore media, informazione e cultura.

Vincono il Randstad Globe, il premio assegnato alle aziende che si posizionano al primo posto nei singoli fattori oggetto dell’indagine, Avio Aero, che ha raccolto il maggior numero di preferenze degli italiani per opportunità di carriera, atmosfera di lavoro piacevole e work-life balance, Coca-Cola Hbc Italia, prima per solidità finanziaria e sicurezza del posto di lavoro, e Ikea, davanti a tutte per responsabilità sociale d’impresa.

Ferrero, vincitrice dell’Award quattro volte in sei anni, entra a fare parte della 'Hall of Fame', il prestigioso riconoscimento internazionale alle imprese che si riconfermano negli anni come le più attrattive in termini di employer branding. L'azienda di Alba è l'unica italiana a ricevere questo premio e tra le sole sei al mondo.

Huawei, invece, è stata premiata come azienda più 'disruptive' con un premio speciale dedicato alle imprese dal contenuto altamente innovativo. L'azienda leader nel settore Ict si distingue, in particolare, secondo gli italiani, per uso delle tecnologie più innovative, buona reputazione e solidità finanziaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza